Insieme ai nuovi smartphone e tablet della gamma Galaxy, Samsung ha finalmente annunciato la disponibilità sul mercato italiano dell'atteso Samsung Galaxy Ring, l'anello smart che offre un'alternativa indossabile ai più ingombranti smartwatch e band.
Galaxy Ring promette di offrire un'esperienza completa e personalizzata grazie alle funzionalità AI e all'integrazione con l'ecosistema di Samsung Healt.
Lo abbiamo visto alla Samsung Home di Milano, ecco tutti i dettagli sul nuovo "indossabile" smart del colosso coreano.
Caratteristiche tecniche
Samsung Galaxy Ring è progettato per essere leggero, resistente e discreto: costruito in titanio di grado 5, l'anello smart pesa tra 2,3 e 3 grammi, a seconda della taglia scelta.
Questo lo rende ideale per un uso quotidiano e continuo, promettendo al contempo di non causare fastidi durante le attività fisiche o il riposo notturno. Il dispositivo è anche resistente all'acqua fino a 10 ATM e può essere utilizzato anche in piscina o sotto la pioggia.
Tra i punti di forza di Galaxy Ring c'è l'autonomia: la batteria garantisce infatti fino a 7 giorni di utilizzo con una singola carica.
La custodia, inoltre, permette di ricaricare il dispositivo senza problemi. Galaxy Ring è disponibile in tre colori, Titanium Black, Titanium Silver e Titanium Gold, con ben nove diverse taglie che si adattano alle diverse conformazioni delle dita.
Funzionalità e integrazione
L'integrazione con Galaxy AI consente a Galaxy Ring di offrire alcune funzionalità avanzate. Il dispositivo monitora costantemente una serie di parametri vitali, offrendo agli utenti dati accurati e suggerimenti per migliorare il proprio benessere.
Tra le funzionalità principali spiccano il monitoraggio del sonno, che sfrutta algoritmi di intelligenza artificiale per analizzare i ritmi circadiani e offrire consigli su come migliorare la qualità del sonno. Metriche come il Punteggio sonno e il Rilevamento del russare vengono affiancate dal monitoraggio della frequenza cardiaca e respiratoria durante il riposo.
Galaxy Ring è inoltre dotato di una funzione per il monitoraggio della salute cardiaca, con notifiche in tempo reale in caso di rilevamento di frequenze cardiache anomale, sia troppo alte che troppo basse. L'anello supporta anche il rilevamento automatico degli allenamenti, monitorando automaticamente attività come camminate e corse.
Grazie al Punteggio energetico, una funzione basata sull'intelligenza artificiale, Galaxy Ring aiuta gli utenti a comprendere come il loro stato di salute influisca sui livelli di energia giornalieri, fornendo suggerimenti personalizzati per migliorare la vitalità e il benessere generale. Tutti i dati raccolti vengono integrati nell'app Samsung Health, fornendo una piattaforma facilmente raggiungibile per la gestione del proprio benessere.
Prezzi e disponibilità
Samsung Galaxy Ring è disponibile per l'acquisto in Italia dal 25 settembre 2024. Come abbiamo già detto, gli utenti possono scegliere tra nove taglie e tre varianti di colore. Il prezzo di lancio è di 449 euro e il dispositivo è acquistabile online su Samsung.com, presso il Samsung Experience Store di Arese e in selezionati punti vendita di elettronica di consumo.