2

Samsung Galaxy S24 FE è ufficiale: ecco tutti i dettagli

Samsung ha annunciato la disponibilità del nuovo Galaxy S24 FE, lo abbiamo visto in anteprima alla Samsung Home di Milano.

NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   26/09/2024
Il nuovo Samsung Galaxy S24 FE

La gamma di dispositivi Galaxy S24 si arricchisce con il nuovo Samsung Galaxy s24 FE. Il "piccolo" della serie porta in dote tante delle caratteristiche che abbiamo imparato ad apprezzare sugli smartphone della famiglia, a partire dalle funzionalità di GalaxyAI, con un hardware di tutto rispetto ma ad un prezzo che punta a renderlo accessibile ad un pubblico più ampio.
Lo abbiamo visto in anteprima alla Samsung Home di Milano e siamo pronti a presentarvi il Samsung Galaxy S24 FE.

Caratteristiche tecniche

Il Galaxy S24 FE monta un display Dynamic AMOLED 2X da 6.7 pollici, che offre una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz, mentre il Vision Booster ottimizza il contrasto e i colori anche in condizioni di forte luminosità, promettendo un'esperienza visiva di livello in ogni contesto.

Il display da 6.7 pollici di Galaxy S24 FE
Il display da 6.7 pollici di Galaxy S24 FE

Sul fronte del SoC, il nuovo arrivato in casa Samsung è equipaggiato con un processore Exynos 2400e, un chip a 4 nm ottimizzato per supportare al meglio tutte le funzionalità di Galaxy AI, accompagnato da 8 GB di RAM e da 128 GB di memoria interna.
Non mancano funzionalità indirizzate al gaming, come il supporto al Ray Tracing e un sistema di raffreddamento migliorato per mantenere costanti le prestazioni. La connettività è garantita dal supporto a 5G, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Il comparto fotografico del Galaxy S24 FE non ha nulla da invidiare a quello dei "fratelli maggiori", a partire dal supporto all'intelligenza artificiale di Galaxy AI.

Il blocco camera di Galaxy S24 FE con tre ottiche
Il blocco camera di Galaxy S24 FE con tre ottiche

Il dispositivo è dotato di una tripla fotocamera posteriore e di una fotocamera anteriore: la fotocamera principale da 50 MP, ha un'apertura f/1.8, campo visivo di 84°, stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), la fotocamera ultra-grandangolare da 12 MP, ha un'apertura f/2.2 e campo visivo di 123°, infine il teleobiettivo da 8 MP con zoom ottico 3x, apertura f/2.4, campo visivo di 32° e stabilizzazione ottica. La fotocamera anteriore è invece da 10 MP con apertura f/2.4 e campo visivo di 80°.

Le funzionalità di Galaxy AI

Le funzionalità AI che hanno reso celebre la gamma Galaxy S24 sono presenti anche nel nuovo Galaxy S24 FE, a partire dal ProVisual Engine che ottimizza la resa degli scatti effettuati grazie a tecnologie come Nightography per l'elaborazione delle immagini notturne e Object-Aware Engine che analizza i colori di foto e video.

Le differenti colorazioni disponibili di Galaxy S24 FE
Le differenti colorazioni disponibili di Galaxy S24 FE

L'Assistente Foto può invece contare sulle magie di Galaxy AI e porta in dote la Modifica Generativa, Studio Ritratti, Edit Suggestion e lo Slow-mo istantaneo.
Non mancano le funzionalità per la produttività come Cerchia e Cerca, Interprete, Traduzione Live, Assistente Chat e Note e tanto altro.

Samsung Galaxy S24 FE è disponibile a partire da oggi 26 settembre al prezzo di 769 Euro, nei colori Blue, Graphite, Mint e Yellow.