In attesa dell'annuncio ufficiale del prossimo mese a San José, continuano a emergere dettagli sulle specifiche hardware della nuova linea di smartphone di punta di Samsung.
Galaxy S24 Ultra sarà il fiore all'occhiello dell'azienda per l'anno venturo, e ci si aspetta che l'aumento delle prestazioni dovuto ai calcoli dell'intelligenza artificiale porti varie migliorie anche nell'esperienza fotografica.
Si prevede già che, con i suoi sensori, S24 Ultra potrebbe arrivare a identificare fino a 12 tipologie di oggetti, sfruttando una fotocamera da 200 MP ottimizzata per garantire una qualità d'immagine superiore, soprattutto in situazioni di luce scarsa.
Il leaker Ice Universe ha condiviso dettagli lasciando intendere un potenziamento proprio della modalità notturna del nuovo modello.
Di notte come di giorno
Come tutti i produttori di telefoni, anche Samsung utilizza tecniche computazionali per ottimizzare la fotocamera.
In situazioni di scarsa luminosità, tali tecniche riducono la grana e altre imperfezioni per garantire una migliore qualità dell'immagine.
L'informatore non ha precisato dettagli sul funzionamento della nuova modalità, ma una delle aree su cui Samsung potrebbe concentrarsi è il tempo necessario per l'elaborazione dell'immagine.
Durante lo scatto in modalità notturna, potrebbe trascorrere qualche secondo prima che l'immagine elaborata venga memorizzata nella galleria.
L'intervento dell'IA potrebbe ridurre questo intervallo, permettendo agli utenti di catturare più immagini rapidamente senza preoccuparsi di un eventuale delay che andrebbe a vanificare lo sforzo rendendo lo scatto "mosso".
Oltre alla facoltà di produrre migliori foto e riprese in condizioni di scarsa illuminazione, Ice Universe ha affermato che la fotocamera di Galaxy S24 Ultra beneficerà a tutto tondo dell'intervento dell'IA: sarà possibile infatti rimuovere oggetti dai video, con l'interfaccia che riuscirà a riconoscerne fino a 12 contemporaneamente.
Sebbene il numero degli oggetti riconosciuti possa sembrare basso in confronto ad altri dispositivi in circolazione, capaci di identificarne fino a più del doppio, va detto che in questo caso ciò avverrebbe con una ulteriore suddivisione in sottocategorie, come animali, veicoli, paesaggi, mobili, persone, natura e altro ancora.
Ogni categoria presenterebbe caratteristiche peculiari che gli algoritmi di Samsung pare abbiano addestrato la fotocamera da 200 MP a riconoscere.
Questo processo sembra essere stato condotto analizzando milioni di immagini relative.
Impostazioni di default
Le indiscrezioni lasciano intendere che Samsung Galaxy S24 Ultra verrà lanciato con un sensore dalla stessa risoluzione del precedente S23, ovvero 200 MP.
Ahmad Qwaider su Twitter/X indica che il nuovo software della fotocamera si imposterà automaticamente su 24 megapixel, utilizzando un sistema simile a quello di iPhone 15, per preservare i dettagli senza aumentare le dimensioni dei file.
Ciò dovrebbe aiutare a mantenere più dettagli e dare più margine quando si tratta di effettuare modifiche e ritagli.
Sarà senz'altro possibile scattare immagini anche in modalità 200 megapixel e 50 megapixel, con conseguente aumento dello spazio occupato dalle stesse.
Qwaider sostiene che Galaxy S24 Ultra sarà in grado anche di utilizzare la funzione di filtro ND tramite l'app Expert RAW.
Tuttavia, è importante notare che il telefono non dispone dell'hardware per eseguire il filtro di densità neutra, ma lo applicherà via software in fase di post-elaborazione.
Attualmente, questa opzione è già presente, anche se non di default, su S23 Ultra nel menu Labs dell'app fotocamera Expert RAW.