0

Samsung Galaxy S26 potrebbe montare il chip Snapdragon 8 Elite 2, tramonta l'ipotesi Exynos

Il prossimo top di gamma di Samsung potrebbe montare il processore Snapdragon 8 Elite 2.

NOTIZIA di Ivan Miralli   —   21/07/2025
Snapdragon 8 Elite 2

Mancano ancora diversi mesi al debutto della nuova serie top di gamma di Samsung Galaxy S26, che comprenderà il modello standard, Samsung Galaxy S26 Edge (in base alle vendite del modello precedente) e Samsung Galaxy S26 Ultra. Nel frattempo, un nuovo rumor suggerirebbe l'adozione del chip Snapdragon 8 Elite 2 per la nuova serie di smartphone, contrariamente a quanto discusso negli ultimi mesi: scopriamone insieme tutti i dettagli.

Samsung Galaxy S26: sì a Snapdragon 8 Elite 2?

Da ormai mesi cominciano a susseguirsi indiscrezioni e rumor in merito al probabile chip che verrà adottato dalla nuova serie top di gamma Samsung Galaxy S26. Se infatti i primi rumor suggerivano la possibile adozione del chip proprietario Exynos 2600, l'ago della bilancia si sarebbe recentemente spostato a favore del nuovo chip di Qualcomm, Snapdragon 8 Elite 2, il cui debutto sul mercato è previsto per il mese di ottobre.

Samsung Galaxy S26 (immagine indicativa)
Samsung Galaxy S26 (immagine indicativa)

Secondo un recente report dell'informatore Digital Chat Station sulla piattaforma social Weibo e contrariamente ai primi rumor, infatti, la stessa Qualcomm avrebbe deciso di non aumentare il costo di Snapdragon 8 Elite 2, risultando così economicamente sostenibile per la produzione su larga scala della nuova serie Samsung Galaxy S26. Tra le novità attese dalla nuova lineup ricordiamo anche la possibile introduzione di un inedito sensore Sony per la fotocamera di Samsung Galaxy S26 Ultra, il modello top di gamma della serie.

Samsung Galaxy S26 Ultra potrebbe implementare un nuovo sensore Sony, secondo un rumor Samsung Galaxy S26 Ultra potrebbe implementare un nuovo sensore Sony, secondo un rumor

Quando uscirà la nuova serie Samsung Galaxy S26

Ad oggi non sappiamo ancora quando debutterà ufficialmente la prossima serie top di gamma della compagnia sudcoreana. In base a quanto abbiamo visto dai precedenti modelli usciti fino a quest'anno, però, Samsung Galaxy S26 potrebbe vedere la luce nei primissimi mesi del 2026, a seguito di un evento di presentazione Galaxy Unpacked dedicato.

Samsung Galaxy S26 Ultra
Samsung Galaxy S26 Ultra

Quanto al chip adottato, è bene come sempre menzionare che si tratta attualmente di pure e semplici indiscrezioni, che dovranno essere confermate o meno dalla compagnia produttrice. Rimaniamo a questo punto in attesa di ulteriori aggiornamenti in merito da Samsung. Nel frattempo, voi che ne pensate dei primi rumor della nuova serie di Samsung? Quali migliorie vorreste introdotte? Fatecelo sapere nei commenti!