4

Samsung sta indagando come inserire la S Pen nel Galaxy Z Fold

Samsung sta esplorando le opzioni per incorporare l'astuccio per la S Pen nei dispositivi Galaxy Z Fold, valutando diverse possibilità di design.

Samsung sta indagando come inserire la S Pen nel Galaxy Z Fold
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   07/11/2023

La serie Galaxy Z Fold di Samsung ha offerto ampi schermi all'interno di un design elegante, ma finora non ha integrato lo spazio per la S Pen, che invece trova casa nel Galaxy S23 Ultra.

Tuttavia, un nuovo brevetto suggerisce che Galaxy Z Fold 6 potrebbe risolvere questo problema.

Si vocifera che la prossima generazione potrebbe presentare dimensioni ancora più fini, quindi questa innovazione non dovrebbe compromettere la sottigliezza del telefono ma piuttosto aggiungere un tocco estetico e pratico.

Due possibili soluzioni

Immagini di una possibile soluzione di design presentata dal brevetto di Samasung
Immagini di una possibile soluzione di design presentata dal brevetto di Samasung

Ci sono probabilmente delle ragioni tecniche dietro la scelta di Samsung di non integrare un alloggio per S Pen nei suoi dispositivi pieghevoli, come il rischio di rendere il telefono troppo spesso o pesante.

Il brevetto presentato descrive due idee diverse per ospitare lo strumento di scrittura digitale.
In primo luogo, si è pensato di porre un comparto apposito per S Pen sulla parte posteriore del telefono, posizionandolo al di sotto del modulo camera, come riportato nell'immagine sopra.

Come alternativa, è stata progettata una rielaborazione audace del bordo del telefono, che appare tagliato, e dovrebbe estendersi in questa maniera per alloggiare lo stilo.
Questa concezione richiederebbe, senza dubbio, un livello di ingegneria di alta precisione per garantire che il dispositivo mantenga intatta la sua estetica e il comfort ergonomico.

Va detto che non tutti i brevetti si trasformano in prodotti reali e costituiscono piuttosto esplorazioni concettuali, svelando possibili sviluppi che potrebbero passare dal tavolo del progettista alla realtà del mercato.

Riguardo S Pen

Immagine relativa all'alloggio di S Pen, posto lateralmente, in un prossimo pieghevole Samsung
Immagine relativa all'alloggio di S Pen, posto lateralmente, in un prossimo pieghevole Samsung

Ad oggi, l'unico metodo per avere uno slot S Pen con un dispositivo pieghevole dell'azienda sudcoreana consiste nell'impiego di una custodia specifica.
Questa soluzione, seppur agevole in parte, richiede che i consumatori acquistino un accessorio aggiuntivo, a meno che non preferiscano portare la penna in tasca.

In un ulteriore sviluppo, il brevetto espone potenziali miglioramenti per la S Pen stessa, dotata dunque di pulsanti fisici che potrebbero essere personalizzati al fine di eseguire diverse funzioni, trasformando così la penna in un accessorio polifunzionale con compiti che vanno oltre la semplice scrittura.

Sebbene al momento i dettagli sul Samsung Galaxy Z Fold 6 siano alquanto scarsi, seguendo la consuetudine di Samsung di rilasciare nuovi modelli annualmente dovremo aspettarci maggiori informazioni avvicinandoci all'apparizione di questo dispositivo, presunta per il mese di agosto 2024.

Pertanto, rimane da vedere se il Galaxy Z Fold 6 sarà in grado di materializzare le prospettive suggerite da questo lungimirante brevetto.