0

Samsung leader nel mercato TV 2024, ma TCL e Hisense incalzano

Nonostante un anno difficile per l'economia globale, il mercato televisivo ha mostrato una crescita del 2% nel 2024, raggiungendo i 230 milioni di unità vendute.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   10/03/2025
TV Samsung

Il mercato dei TV ha registrato una crescita globale del 2% nel 2024, raggiungendo i 230 milioni di unità vendute. Samsung si conferma leader con una quota del 16%, ma la sua posizione è minacciata dall'ascesa dei produttori cinesi TCL e Hisense.

TCL ha superato Hisense, conquistando il secondo posto con una quota di mercato del 14%, mentre Hisense si ferma al 12%. Seguono LG con il 10% e Xiaomi con il 5%, forte del mercato interno cinese.

Il 2024 del mercato TV

L'analisi del segmento premium condotta da Counterpoint Research, che include televisori con tecnologie come QD-MiniLED, QD-LCD, NanoCell, LCD 8K, QD-OLED, WOLED e MicroLED, rivela una situazione ancora più complessa per Samsung. La sua quota in questo segmento è scesa dal 41% di un anno fa al 29% di oggi, a causa della forte crescita di TCL e Hisense, che hanno puntato con successo sui modelli QLED di primo prezzo (ovvero quelli più economici del lotto).

Le quote di mercato per le spedizioni di TV nel 2024
Le quote di mercato per le spedizioni di TV nel 2024

Le spedizioni di televisori premium sono cresciute del 51% su base annua nell'ultimo trimestre del 2024 e del 38% sull'intero anno. I MiniLED hanno registrato una crescita di oltre il 170%, superando le spedizioni di televisori OLED a partire dal secondo trimestre.

I produttori cinesi sembrano insomma affermarsi sempre di più, erodendo la quota di mercato di Samsung, che può comunque consolarsi con una leadership globale nel mercato TV che continua per il 19° anno consecutivo. Voi che cosa ne pensate? Su quali brand e tecnologie di TV preferite puntare? Diteci la vostra nei commenti qua sotto.