26

Samsung QLED Q80C 98": arriva in Italia lo smart TV 4K extra-large; ecco prezzo e dettagli

Lo Smart TV 4K Samsung QLED Q80C da 98 pollici è arrivato in Italia. Scopriamone le caratteristiche salienti e il prezzo.

Samsung QLED Q80C 98': arriva in Italia lo smart TV 4K extra-large; ecco prezzo e dettagli

È arrivato in Italia il QLED Q80C da 98", il nuovo smart TV di Samsung caratterizzato da dimensioni gargantuesche al netto di un design ultrasottile. Scopriamo dettagli e prezzo di questo pannello premium.

Il QLED Q80C è dotato di un processore Neural Quantum 4K, che grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale è in grado di migliorare la qualità delle immagini e adattarle a uno schermo di taglia gigante come in questo caso. Di conseguenza le immagini appaiono più chiare e realistiche, con una profondità di campo maggiore.

Lo Smart TV di Samsung si avvale anche della tecnologia Quantum HDR+, che consente di apprezzare i più piccoli particolari tanto nelle scene buie che in quelle illuminate. Grazie ai Quantum Dot, inoltre, il QLED Q80C offre una gamma cromatica ampia e colori vivaci e naturali.

Con un pannello premium di queste dimensioni non poteva mancare la modalità EyeComfort, che aiuta a ridurre l'affaticamento visivo tramite un sensore integrato che regola in modo automatico tono e luminosità dello schermo in base all'orario della giornata. Ad esempio, di sera viene attivata la riduzione del livello di luce blu e di conseguenza le immagini avranno toni più caldi e saranno meno stancanti alla vista.

Una foto ufficiale del TV in salotto
Una foto ufficiale del TV in salotto

Il QLED Q80C di Samsung supporta il sistema audio Dolby Atmos, che garantisce un sonoro di alta qualità, in accoppiata con la tecnologia proprietaria OTS Lite (Object Tracking Sound), che traccia ogni movimento nelle scene regolando l'audio di conseguenza fornendo un'esperienza ancora più coinvolgente, e Q-Symphony, che garantisce una sinergia completa tra altoparlanti del TV e soundbar. Nonostante sia dotato di uno schermo da 98 pollici, il QLED Q80C di Samsung si integra in modo armonioso nell'abitazione grazie a un design super-slim che vanta solo 48,4 mm di spessore.

Come il resto della line-up 2023 di Samsung, non poteva mancare il Samsung Smart Hub, ovvero l'interfaccia che raggruppa tutte le preferenze dell'utente in un solo posto. Per i giocatori c'è poi la Samsung Gaming Hub, un app che sfrutta il cloud per permettere agli utenti di giocare in streaming alcuni dei giochi più popolari del momento, come Fortnite, Forza Horizon 5 e Minecraft Legends tramite servizi in abbonamento come Xbox Game Pass e NVIDIA GeForce NOW. Samsung QLED Q80C da 98 pollici è disponibile per l'acquisto al prezzo di 7.499 euro sul sito ufficiale della compagnia e nei negozi specializzati. Ma già su Amazon, ad esempio, si può trovare con una scontistica veramente esagerata.

Scheda tecnica di Samsung QLED Q80C 98"

  • Display: QLED da 98 pollici con risoluzione 4K (3840 x 2160)
  • Frequenza di aggiornamento: 120Hz
  • Tempo di risposta: 5-10 ms in modalità gioco
  • HDR: Quantum HDR+, HDR10+, HLG
  • Processore: Neural Quantum Processor 4K
  • Audio: Dolby Atmos, Adaptive Sound+, OTS Lite, Q-Symphony, Active Voice Amplifier, Audio Pre-Selection Descriptor
  • Altoparlanti: 40w 2.2CH
  • Sistema operativo: Tizen Smart TV
  • Funzionalità Gaming: ALLM, AMD FreeSync Premium Pro
  • Connettività: 4x HDMI 2.1 eARC
  • Porte USB: 2x USB 2.0
  • Supporto VESA: sì, 600 x 400 millimetri
  • Dimensioni: 2180.6 x 1306.8 x 387.3 mm con base, 2180.6 x 1243.9 x 48.4 mm senza base
  • Peso: 65.8 kg con base
  • Prezzo: 7.499€

Impressioni dal vivo

Samsung QLED Q80C 98' è discreto nonostante le generose dimensioni
Samsung QLED Q80C 98" è discreto nonostante le generose dimensioni

Nonostante le dimensioni davvero generose, dopo aver provato QLED Q80C 98" ci siamo presto resi conto di quanto in realtà sia un prodotto anzitutto molto domestico. Chiaramente un TV di queste dimensioni è il protagonista del soggiorno, ma solo se siamo noi a desiderarlo. A livello di design, il profilo è molto più sobrio e discreto di quanto si possa pensare e lo stand, che riesce a supportare anche un TV così mastodontico, ha una linea piacevole e che non costringe l'acquirente ad utilizzare staffe per il fissaggio a parete. Inoltre evita al contempo la soluzione del doppio piedino d'appoggio, ormai davvero antiestetica. La possibilità poi di utilizzare una serie di salvaschermi di design permette al monitor quasi di sparire, specialmente se si opta per una riproduzione di cornici fotografiche con tanto di simulazione della grana del muro.

QLED 4k 98'' Q80CT ci ha sorpreso anche sul fronte versatilità, risultando un prodotto molto flessibile nel suo utilizzo quotidiano. Ovviamente non vogliamo sminuire l'importanza delle incredibili performance che il TV raggiunge nella restituzione dell'immagine, ma a stuzzicarci sono ovviamente le feature legate al gaming. Le porte HDMI garantiscono 4K 120 Hz e l'input lag e di 5.8 millisecondi. Su uno schermo così grande ovviamente il multitasking non è assolutamente un problema, permettendo di fruire contemporaneamente più contenuti. Interessante poi l'opzione data dal mirino virtuale, che permette di zoomare una porzione specifica di schermo, che può essere proiettata direttamente sul TV nel caso in cui si sia usando un 32:9 virtuale, oppure inviarla ad un secondo dispositivo, come un tablet. Ideale per navigare al meglio le grandi mappe di un open world. Ovviamente, come tutti i dispositivi Samsung, l'offerta gaming in streaming comprende le app di Xbox e NVIDIA, oltre al supporto di ben due pad sincronizzati con il TV contemporaneamente.