51

Samsung: gli smartphone smetteranno di essere utilizzati entro 5 anni

Stando a quanto dichiarato da Kang Yun-Je, responsabile del team di progettazione di Samsung Electronic, il design degli smartphone attuali ha raggiunto un limite.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   02/07/2019

Samsung prevede che nei prossimi cinque anni i consumatori smetteranno di utilizzare gli smartphone per come li intendiamo oggi. "Tra circa cinque anni le persone non si accorgeranno nemmeno di indossare degli schermi. Sarà tutto senza soluzione di continuità", ha dichiarato Kang Yun-Je, responsabile del team di progettazione di Samsung Electronic.

A suo dire il classico design dei dispositivi odierni ha raggiunto un limite ed è per questo che si sta cercando di progettare modelli pieghevoli come il Galaxy Fold.

Kang aggiunge inoltre che l'azienda coreana si sta impegnando anche in altre tipologie di prodotti che iniziano ad avere maggiore impatto sul mercato, tra cui gli smartwatch e gli auricolari smart. La nuova era si aprirà con la diffusione del 5G e del cosiddetto internet delle cose (IoT).

Secondo quanto dichiara Diego Cibils, cofondatore di Kona (società specializzata nello sviluppo dell'intelligenza artificiale), il futuro è destinato ad essere più simile a film di fantascienza come Star Trek o Minority Report. Ci saranno ovunque dispositivi intelligenti interconnessi e multischermo con i quali svolgere tutte le attività che normalmente eseguiamo su smartphone, servendosi di risorse ambientali e schermi incorporati nei muri, nelle auto, attorno al polso o nei vestiti.

In qualsiasi luogo ci si trovi l'esperienza sarà la medesima, che si tratti di guardare un video, ascoltare musica o leggere messaggi. Cibils è convinto che il design pieghevole durerà soltanto un paio di anni e che in futuro bisognerà pensare a dispositivi intelligenti.