Satisfactory è da poco uscito dalla lunga fase di Accesso Anticipato e, come è tipico per questo tipo di momenti di videogiochi apprezzati, l'opera ha visto un afflusso di giocatori notevole. Il numero di utenti è stato abbastanza grande da causare un record storico per il videogioco, dopo quattro anni di attività.
La versione 1.0 di Satisfactory è stata pubblicata il 10 settembre, raggiungendo un picco di 104.677 giocatori contemporanei (secondo i dati condivisi da SteamDB). Si tratta del triplo del precedente massimo storico di 34.200 utenti contemporanei raggiunto nel novembre 2021.
I dati di Satisfactory
Questo risultato si somma da altri indicatori molto positivi per gli sviluppatori. Satisfactory ha infatti una votazione "Estremamente positiva" con oltre 146.000 recensioni, di cui un 97% positive. Il 94% delle 4.135 recensioni lasciate negli ultimi 30 giorni sono positive, con alcuni giocatori che criticano Coffee Stain per i crash e altri problemi tecnici, oltre alla rimozione di alcune lingue come l'arabo, il turco, l'ucraino, il greco e il finlandese. L'italiano è invece sempre presente.
Il nuovo picco di 104.600 rende Satisfactory il terzo miglior gioco nel portafoglio editoriale di Coffee Stain secondo questa metrica, dietro solo ad A Story About My Uncle (190,5k CCU) e Valheim (502,3k CCU). Ora è davanti a titoli come Deep Rock Galactic (54,1k CCU), Sanctum 2 (13,6k CCU) e Goat Simulator (10,1k CCU).
Ovviamente siamo molto lontani dalle cifre raggiunte dai giochi nelle prime posizioni su Steam, come Black Myth: Wukong (2,4 milioni) e Palworld (2,1 milioni), ma certamente è un ottimo risultato per Satisfactory.