15

Towerborne parte a rilento su Steam in accesso anticipato: pochi giocatori ma valutazione "molto positiva"

I primi dati rilevati sull'accesso anticipato di Towerborne sono ambigui: da una parte ancora pochi giocatori ma dall'altra le valutazioni al momento sono molto positive.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/09/2024
La copertina di Towerborne
Towerborne
Towerborne
Articoli News Video Immagini

Towerborne è disponibile da ieri in accesso anticipato su Steam, dunque non si tratta ancora del lancio ufficiale in forma completa ma possiamo intanto ricavare alcuni dati da queste prime ore di disponibilità sul mercato, nelle quali sono emersi relativamente pochi giocatori contemporaneamente connessi sul gioco ma valutazioni che risultano molto positive, per il momento.

Si tratta ovviamente di un quadro parziale, sia perché Towerborne è stato messo a disposizione solo da poche ore sia perché non è ancora in versione definitiva, tuttavia trattandosi di un gioco con elementi live service può essere importante rilevare già alcuni dati per quanto riguarda l'attività online.

La quantità di giocatori contemporaneamente connessi non è alta, per così dire: il picco delle ultime 24 ore è pari a 598 giocatori secondo SteamDB, un dato che non risulta positivo per un titolo che ha velleità da gioco live service, dunque Stoic dovrà cercare di alimentare l'interesse e curare il titolo in modo da attirare una maggiore quantità di persone online.

Luci e ombre per il lancio di Towerborne

Towerborne ha ricevuto però delle valutazioni positive finora, per quanto riguarda le recensioni dei giocatori, sempre in base a quanto possiamo vedere su Steam, al momento unica versione in accesso anticipato disponibile.

Uno screenshot di Towerborne
Uno screenshot di Towerborne

Sulla pagina ufficiale del gioco la valutazione risulta "molto positiva" su 120 recensioni pubblicate dagli utenti, di cui l'81% sono positive.

L'inizio sembra dunque promettente dal punto di vista della qualità del gioco, si tratta di vedere come progredirà l'aspetto live service, legato a doppio filo alla popolarità di Towerborne presso il pubblico e alla quantità di giocatori che entreranno nel suo mondo online condiviso.

C'è ancora tempo, comunque: Towerborne è ancora in accesso anticipato e disponibile solo su Steam, mentre successivamente verrà inserito nel programma Game Preview su Xbox e Microsoft Store e solo nel 2025 arriverà alla sua forma completa, sebbene ancora in evoluzione.

Attendiamo dunque di vedere come progredirà la situazione, nel frattempo vi rimandiamo al nostro provato di Towerborne per conoscerlo meglio, oltre al video pubblicato ieri per accompagnare l'uscita in accesso anticipato.