Instagram e TikTok potrebbero non accontentarsi più dell'utilizzo su smartphone. Stando a quanto riportato da The Information, pare che le due piattaforme stiano lavorando a delle versioni native delle loro app per smart TV, per espandere l'utilizzo anche alla televisione. Si tratterebbe di una mossa che potrebbe cambiare e ridefinire il panorama dei social network.
Due realtà così importanti e influenti potrebbero espandere il loro raggio d'azione, abbracciando più utenti e andando ad imporsi anche in diverse fasi delle giornate. Questo potrebbe essere l'obiettivo di tale mossa: creare un modo per accompagnare gli utenti anche in dei momenti in cui, solitamente, queste app non vengono utilizzate. Ma andiamo per gradi...
I dettagli della notizia
E dunque, stando a quanto riporta The Information, entrambe le aziende pare stiano già lavorando alla realizzazione di due applicazioni per smart TV. Addirittura, sembrerebbe che TikTok - che probabilmente vista la natura della sua app e dei contenuti pubblicati si presterebbe di più ad un uso sul televisore - stia lavorando già da 6 mesi ad un'app nativa per smart TV.
L'idea di fondo parrebbe anche abbinarsi a quanto avvenuto con l'app per TV di YouTube: ovvero allargare la propria base d'utenza raggiungendo un pubblico più adulto. Tutto questo, chiaramente, mette in luce anche alcuni limiti e difficoltà
Limiti e difficoltà di TikTok e Instagram su TV
Di base, molto banalmente, I contenuti di TikTok e Instagram sono pensati per essere verticali, ma le TV hanno uno schermo orizzontale. Come si adatteranno? E soprattutto, quanto sarà comodo interagire con questi contenuti usando un telecomando invece di uno smartphone?
A questo, sicuramente, dovranno pensare i team tecnici che dovranno cercare di rendere l'utilizzo delle due applicazioni il più comodo e intuitivo possibile. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni. Ciò che rimane, però, è l'impatto dei video brevi nel panorama dei social, tanto da pensare di esportarli su TV. A proposito di Reels: sapevate che su Facebook ora, ogni video, diventerà un reel?