62

Se Deus Ex uscisse oggi lo prenderebbero per un documentario, dice Warren Spector

Nel corso di un'intervista, Warren Spector ha detto che se Deus Ex uscisse oggi verrebbe scambiato per un documentario, viste le tematiche terribilmente attuali affrontate dalla saga che ha creato.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/11/2024
Adam Jensen, il protagonista della saga di Deus Ex
Deus Ex: Mankind Divided
Deus Ex: Mankind Divided
News Video Immagini

Nel corso di un'intervista, Warren Spector ha detto che se Deus Ex uscisse oggi lo prenderebbero per un documentario, tanto sono attuali le tematiche che la celebre saga era solita affrontare, in maniera peraltro brillante.

"Se qualcuno realizzasse Deus Ex oggi, verrebbe percepito come un documentario", ha spiegato Spector, facendo riferimento al mondo distopico in cui è ambientata la serie e alle fazioni senza scrupoli che lottano per controllarlo.

"Il 2000 era dietro l'angolo, l'intelligenza artificiale stava diventando reale, le cospirazioni erano ovunque, il terrorismo era in ascesa, la bioingegneria muoveva i primi passi e si lavorava alle protesi cibernetiche."

"Tutte quelle cose galleggiavano nello spirito dell'epoca, dunque è chiaro che realizzare un gioco capace di affrontare temi del genere era per me la cosa più ovvia da fare", ha raccontato l'autore, che però dovendo tornare sul franchise oggi farebbe le cose diversamente.

"Esaminerei altre tematiche che potrebbero risultare più rilevanti, pressanti e meritevoli di essere esplorate", ha spiegato, aggiungendo di non capire assolutamente come mai Embracer Group abbia accantonato una proprietà intellettuale così brillante e dotata di un enorme potenziale.

Deus Ex non tornerà?

Come ricorderete, lo scorso gennaio è emersa la notizia secondo cui un gioco di Deus Ex è stato cancellato e parte di Eidos licenziata: un brutto colpo per i pur numerosi fan della saga creata da Warren Spector, che come detto non si spiega i motivi di una situazione simile.

Alla luce di questi sviluppi, appare difficile immaginare che Deus Ex possa tornare in qualche modo, anche se in realtà nel mondo dei videogiochi nulla può essere escluso in maniera assoluta: magari a un certo punto qualcuno esprimerà la volontà di recuperare il brand.