51

Sega Dreamcast: il presidente Okawa chiese a Microsoft di trasferire i giochi su Xbox

Spunta un'interessante voce di corridoio su un possibile retroscena tra Sega e Microsoft, con la richiesta del trasferimento diretto dei giochi Dreamcast su Xbox

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/11/2018

Da Reddit arriva un interessante retroscena sui rapporti (rimasti potenziali) tra Sega e Microsoft dopo il fallimento commerciale di Dreamcast, in particolare sugli sforzi fatti dallo storico presidente Isao Okawa per cercare di tenere in vita i giochi della console, possibilmente trasferendoli su Xbox.

Si tratta di una voce di corridoio al momento, non essendoci fonti certe al riguardo, ma secondo quanto riferito sembra che Okawa abbia tentato più volte di accordarsi con Microsoft per poter trasferire i giochi del Dreamcast sulla prima Xbox, ma senza riuscire ad ottenere un via libera dalla casa di Redmond. L'idea di Okawa era di riuscire a mantenere intatta la base di utenza di Dreamcast e possibilmente farla continuare a giocare ai titoli usciti sulla console Sega trasportandoli di netto su Xbox, magari mantenendo in questo modo l'infrastruttura online per quelli che sfruttavano il multiplayer.

Okawa cercò un accordo con lo stesso Bill Gates all'epoca, che però declinò l'offerta preferendo puntare su una lineup diversa ed esclusiva. Non è chiaro quali potessero essere i termini dell'accordo, ma il fatto di non riuscire a farlo andare in porto contribuì alla crisi finanziaria di Sega che portò alla chiusura totale della divisione hardware per la storica compagnia nipponica. I rapporti tra le due compagnie, tra l'altro, non sono mai stati particolarmente tesi, considerando che in effetti la prima Xbox ereditò anche diversi titoli della tradizione Sega, ma Dreamcast non ha mai avuto un erede ufficiale, restando l'ultima console Sega.

Capture0