0

I servizi di Xbox non funzionano: Microsoft conferma i problemi, ma ha già capito cosa fare

Xbox sta avendo dei problemi: gli utenti non riescono ad accedere ad alcuni dei servizi della piattaforma. Per fortuna Microsoft ha già confermato di aver capito quali sono i problemi.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   02/10/2024
Xbox Series X e il suo controller

Tramite la pagina ufficiale di Xbox possiamo vedere che vi sono vari problemi - confermati ufficialmente - con i servizi online di Xbox. La piattaforma gaming di Microsoft non è attualmente in grado di far fare l'accesso ai giocatori, così come usare funzionalità social e di collegamento con gli amici, oltre che utilizzare giochi nel cloud e riproduzione remota.

Le segnalazioni degli utenti erano iniziate già alcune ore fa. Microsoft indica le 12:40 come orario ufficiale dell'interruzione dei servizi. Alle 14:44, invece, ha affermato - sempre tramite il sito ufficiale - di aver identificato il problema. Ora non resta altro da fare se non attendere una soluzione.

La comunicazione di Microsoft

Non abbiamo un tempo stimato per la risoluzione del problema, ma visto che in un paio di ore il tutto è stato identificato, non crediamo ci vorrà poi troppo. Speriamo che entro poche ore il tutto sia risolto.

Tramite Twitter l'account Xbox Support ha scritto, in traduzione: "Siamo consapevoli che gli utenti stanno riscontrando problemi nell'accesso, nell'avviare i giochi e nel partecipare ai party. I team di supporto stanno attualmente esaminando il problema e forniremo un aggiornamento qui e sulla nostra pagina di stato."

Al momento pare che l'accesso al negozio sia ancora disponibile, perlomeno secondo la pagina ufficiale di Microsoft. Anche varie funzionalità multiplayer sono attive, ma se non è possibile accedere ai videogiochi online ovviamente sono poco utili.

Vi ricordiamo infine che Xbox Game Pass ha svelato i primi giochi in arrivo a ottobre per gli abbonati: vediamo la lista ufficiale.