Ci sono voluti quasi 20 anni per vedere il prosieguo della storia ma a quanto pare questa non si concluderà con Shenmue 3, cosa che era già nota a chi ha seguito lo sviluppo del gioco, con Yu Suzuki che ha menzionato in maniera esplicita un possibile Shenmue 4 ringraziando i fan e chiedendo ulteriore sostegno per proseguire.
Quanto segue potrebbe costituire spoiler, dunque evitate di leggere se non volete avere anticipazioni su Shenmue 3.
Alla fine dei titoli di coda in Shenmue 3, Yu Suzuki ringrazia i fan con una sorta di lettera aperta e sostiene di voler completare la storia della serie. "Finché ci saranno persone che vorranno vedere andare avanti Shenmue, non mi arrenderò mai nella mia missione personale di completare la storia", ha affermato il creatore della serie. "Spero veramente che, insieme, riusciremo a far andare avanti il racconto di Ryo e le sue avventure in Shenmue 4".
È chiaro dunque che la storia non si conclude con il terzo capitolo, ma è cosa nota: già qualche anno fa, nel corso di una sessione di domande e risposte su Reddit, Suzuki aveva riferito che la storia completa di Shenmue comprende 11 capitoli, che potrebbero comporre quattro o anche cinque giochi. Questo significa che l'avventura di Ryo potrebbe non concludersi nemmeno con Shenmue 4 ed eventualmente proseguire con Shenmue 5, sperando ovviamente che non debbano intercorrere altri venti anni tra uno e l'altro.