31

Skyblivion, gli autori del remake fan-made di Oblivion ricevono minacce di morte e attacchi hacker

Il team al lavoro su Skyblivion ha svelato di aver ricevuto minacce di morte e attacchi hacker: alcuni materiali sono andati persi, ma "poteva andare molto peggio"

Skyblivion, gli autori del remake fan-made di Oblivion ricevono minacce di morte e attacchi hacker
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   17/07/2023

Gli autori di Skyblivion, ovvero la mod che ricrea The Elder Scrolls IV Oblivion con il motore grafico di Skyrim, hanno svelato di aver ricevuto minacce di morte e di aver subito atti di stalking, senza però spiegare se sono a conoscenza di una motivazione specifica per questi attacchi. Inoltre, il gruppo sta subendo anche degli attacchi informatici.

Precisamente, l'account Discord personale di Rebelzize - capo del progetto Skyblivion - è stato hackerato e questo ha causato la perdita di alcuni materiali legati al gioco. "Il mio account è stato violato e gli hacker stanno attaccando e rimuovendo tutto ciò che riguarda Skyblivion", ha scritto Rebelzize. "Il lavoro della mia vita viene fatto a pezzi e ogni minuto conta". Rebelzize ha già confermato di aver recuperato i propri account Discord, ma di aver "perso alcune cose".

Skyblivion e le minacce di morte: il commento di Rebelzize

Rebelzize ha affermato: "È un po' triste che lavorare su Skyblivion significhi avere a che fare con stalking, minacce di morte, molestie e ora anche hacking", dice Rebelzize. "Queste cose sono diventate una parte normale di quello che è iniziato come un hobby. Io e le persone del team sacrifichiamo già così tanto".

"La gente non ha idea di quanto tempo e quanto impegno ci sia in questo progetto. E poi, in aggiunta, devi avere a che fare con questa merda. Ho anche un lavoro a tempo pieno, sapete. È già abbastanza difficile destreggiarsi tra due lavori a tempo pieno".

"Poteva andare molto peggio", afferma lo sviluppatore di Skyblivion. "Abbiamo trascorso una notte intensa come squadra cercando di capire come affrontare al meglio la situazione. Per quanto sfortunato sia stato, ci ha solo avvicinato come squadra. Server Discord o no, nessuno può portarci via questo".

Ovviamente ci sembra inutile sottolineare come comportamenti di questo tipo siano assurdi in ogni tipo di contesto, ma soprattutto quando parliamo di un gruppo di modder che mirano a dare al pubblico un remake di un gioco massiccio come Oblivion in modo gratuito. Siamo anche certi che altri modder si sentiranno ora meno incoraggiati a donare al mondo passione e tempo sapendo che il rischio è di essere insultati e minacciati senza un vero motivo.

Se per voi le mod sono fonte di gioia, allora vi ricordiamo che un'altra è in produzione: parliamo di Fallout London che però è stato rimandato per non scontrarsi con Starfield.