66

Skyrim a 60FPS e coi Trofei su PS5 grazie ad una mod: ecco come installarla

Grazie ad una mod è possibile giocare a Skyrim, probabilmente il capitolo più amato di The Elder Scrolls, a 60FPS e coi trofei attivati su PS5: ecco come fare.

NOTIZIA di Luca Forte   —   18/01/2021

Grazie ad una mod creata da MrWright è possibile giocare a Skyrim su PS5 a 60FPS e coi trofei attivati. Il quinto capitolo di The Elder Scrolls è forse il più amato della serie di Bethesda e per questo motivo in molti lo stanno ancora giocando e amano perdersi per le sue lande innevate. Per questo motivo avere la possibilità di far girare la The Elder Scrolls V: Skyrim - Special Edition su PS5 a 60FPS senza sacrificare i trofei potrebbe essere un motivo più che sufficiente per tornare ad esplorare la regione più settentrionale di Tamriel.

Per fortuna il procedimento è molto semplice. L'unica scocciatura è che per avere la possibilità di sbloccare i trofei occorre disattivare ogni volta la mod. Questo vuol dire che bisogna riattivarla ogni volta che si riapre Skyrim.

Come attivare la mod per i 60FPS di Skyrim su PS5

Per attivare la mod e avere i 60FPS in Skyrim su PS5 occorre seguire i seguenti passaggi:

  1. Scaricare e abilitare la mod a 60fps su PS5 attraverso l'apposita voce del menù
  2. Caricare un salvataggio (o crearne uno nuovo)
  3. Tornare al menu principale del gioco senza chiudere completamente l'applicazione
  4. Disabilitare la mod 60fps dal menu Mod
  5. Una volta fatto questo, Skyrim dovrebbe funzionare a 60fps anche senza la mod abilitata e con i Trofei
  6. Bisogna ripetere i passaggi da 1 a 5 ogni volta che si avvia il gioco

Il dover attivare/disattivare la mod serve per poter giocare coi Trofei attivati. Basta avere una mod attivata, anche diversa da quella dei 60FPS, e il gioco disattiverà automaticamente gli obiettivi di gioco.

La mod teoricamente è anche compatibile con PS4 e PS4 Pro, ma le console old gen non hanno sufficiente potenza per poter sfruttare i 60FPS. Una mod a 60FPS di Skyrim c'è anche per Xbox Series X/S.