Lo Snapdragon X2 Elite segna un deciso passo avanti per Qualcomm nel mercato dei laptop Windows, mostrando risultati sorprendentemente competitivi nei confronti dell'Apple M5 e un netto distacco rispetto al suo predecessore, lo Snapdragon X Elite.
Secondo una serie di benchmark pubblicati dal canale YouTube Hardware Canucks, il nuovo SoC riesce a ottenere fino a un 48% di miglioramento complessivo nelle prestazioni CPU e GPU rispetto alla generazione precedente, il tutto senza essere nemmeno la variante "Extreme". I test sono stati eseguiti su un ASUS Zenbook con unità pre-produzione, driver e firmware ancora preliminari.
I numeri indicano il salto generazionale di Qualcomm con lo Snapdragon X2 Elite
I numeri sono indicativi del salto generazionale compiuto da Qualcomm. Tutte le prove sono state condotte con lo Snapdragon X2 Elite impostato a 31W, appena 5W in più rispetto al limite di 26 W dell'Apple M5. Nei benchmark CPU, il quadro è articolato.
In Cinebench 2024 single-core, l'M5 resta in vantaggio con un punteggio di 200, contro i 146 dello Snapdragon X2 Elite. Tuttavia, quest'ultimo risulta comunque il 35% più veloce dello Snapdragon X Elite. La situazione si ribalta nel multi-core, dove il chip Qualcomm totalizza 1.432 punti, superando l'M5 del 24% e distanziando il predecessore di quasi il 49%.
Ulteriori dettagli sui carichi di lavoro reali dello Snapdragon X2 Elite
Ancora più interessanti i risultati nei carichi di lavoro reali. In Blender 5.01, Handbrake e DaVinci Resolve, lo Snapdragon X2 Elite domina nettamente lo Snapdragon X Elite e batte l'M5 in tre test su cinque. In Blender, ad esempio, completa il rendering in 3:31, contro i 5 minuti abbondanti degli altri due chip.
Anche in Handbrake il vantaggio è marcato, mentre in DaVinci Resolve l'M5 mantiene un netto primato. Non sono stati effettuati test sulla batteria, sia per la natura pre-produzione delle unità sia per la variabilità delle ottimizzazioni di Windows 11, che possono influenzare sensibilmente l'autonomia.