6

Sociable Soccer 22: l'erede di Sensible Soccer su PC e console con periodo di uscita

C'è un nuovo periodo di uscita e qualche dettaglio su Sociable Soccer 22, ovvero il nuovo erede dello storico Sensibile Soccer in arrivo su PC e console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/11/2021

Sociable Soccer è a tutti gli effetti l'erede di Sensibile Soccer, lo storico gioco di calcio sviluppato da Sensibile Software con cui questo nuovo condivide il medesimo autore, ovvero Jon Hare, ed è in arrivo su PC e console con un nuovo periodo di uscita fissato.

Avevamo parlato già del fatto che Sociable Soccer fosse in arrivo su PC e console qualche mese fa: all'epoca c'era anche una data di uscita che doveva essere piazzata in aprile del 2022, ma le ultime comunicazioni si sono fatte più vaghe sotto questo aspetto, forse in vista di un posticipo.

In ogni caso, il periodo rimane quello: Sociable Soccer è previsto arrivare su PC e console nel secondo trimestre del 2022, ora senza una data di uscita precisa, in base al nuovo comunicato stampa diffuso dal team di sviluppo sul sito ufficiale. Il gioco era stato originariamente lanciato su Steam nel 2017 in accesso anticipato, ma venne poi rimosso a causa di un accordo di esclusiva firmato successivamente con Apple Arcade, piattaforma sulla quale è in effetti presente con una versione specifica e di cui abbiamo anche pubblicato una recensione.

La nuova versione dovrebbe dunque chiamarsi Sociable Soccer 22 e contenere diversi miglioramenti rispetto alla versione uscita in precedenza, tra cui:

  • Grafica e animazioni migliorate
  • Gameplay, strategia e intelligenza artificiale migliorate
  • Giocatori leggendari collezionabili per ogni club
  • Sfide e un sistema di battle pass
  • Miglioramenti al matchmaking PvP e alla gestione della difficoltà
  • Aggiornamenti per i 1000 team e 30.000 giocatori nella stagione 2021/2022

"Sociable Soccer è stato un lavoro frutto di amore da quanto abbiamo iniziato a lavorarci come gioco PC nel 2015", ha affermato Jon Hare, leggendario creatore di Sensibile Soccer e di altri titoli storici di Sensibile Software. "Con il gioco ormai stabilito su Apple Arcade, abbiamo trovato un partner perfetto in KPL per portarlo anche su Steam, Nintendo Switch, PlayStation e Xbox. Abbiamo sempre pensato a Sociable Soccer come a un franchise di calcio organico, e crescerà ancora nel corso dei prossimi anni".