Nell'ultimo bilancio trimestrale, Sony ha dichiarato che sta valutando di aumentare i prezzi di PlayStation 5 a causa dell'attuale situazione tariffaria con l'America.
Al momento non c'è ancora una conferma in tal senso, ma chiaramente la situazione non promette bene per i prezzi delle console di attuale generazione della compagnia giapponese.
I commenti sulle tariffe degli USA e su PS5
La notizia è stata data da Lin Tao, direttore finanziario di Sony, che ha dichiarato che l'azienda ha bisogno di trovare circa 100 miliardi di yen, equivalenti a 590 milioni di euro, per compensare l'impatto delle tariffe attuali.
"Per quanto riguarda le tariffe, non stiamo semplicemente calcolando le tariffe semplici [ndr, i prezzi] per arrivare a 100 miliardi di yen, ma stiamo analizzando le informazioni attualmente disponibili e guardando all'andamento del mercato, possiamo trasferire il prezzo [ai clienti] e anche l'allocazione delle spedizioni. Stiamo quindi adottando diverse misure per raggiungere i 100 miliardi di yen".
L'amministratore delegato di Sony, Hiroki Totoki, è intervenuto sulle tariffe dicendo: "Questi componenti hardware possono ovviamente essere prodotti localmente, penso che sarebbe una strategia efficiente, ma i componenti di PlayStation 5 sono prodotti in molte aree quindi, indipendentemente dal fatto che sarà prodotta negli Stati Uniti o meno, bisogna analizzare con grande attenzione questo momento critico".
È stato anche detto che PS5 ha raggiunto un altro traguardo impressionate di console distribuite nel mondo, ma le vendite rallentano.