Non sappiamo ancora quanto la questione riguardi propriamente i videogiochi, ma Sony Interactive Entertainment ha acquisito una compagnia chiamata iSIZE e concentrata sullo sviluppo di soluzioni di "deep learning per distribuzione video".
La questione sembra alquanto tecnica ma potrebbe riguardare il nuovo servizio di streaming che Sony ha intenzione di lanciare anche per quanto riguarda i videogiochi, con il nuovo cloud dei giochi PS5 in partenza attraverso PlayStation Plus Premium.
In base a quanto riferito, iSIZE è specializzata nella costruzione di "soluzioni basate su intelligenza artificiale per consentire una gestione più efficiente del bitrate, incrementando la qualità per i contenuti in streaming per l'industria dell'intrattenimento e dei media".
Varie applicazioni: anche per i videogiochi?
"L'acquisizione consente a Sony di sfruttare la grande esperienza nell'applicazione di machine learning all'elaborazione video", ha affermato Ueli Gallizzi, senior vice president di Sony Interactive Entertainment Future Technology Group, riferendosi all'aggiunta di iSIZE alla scuderia.
Questo "porterà grandi benefici a una quantità di nostri progetti di ricerca e sviluppo, oltre che ai nostri servizi di video e streaming". Per il momento si parla soprattutto di streaming video puro e non propriamente di videogiochi, ma è probabile che le soluzioni tecnologiche possano essere condivise e applicate anche a questi ultimi.
iSIZE è stata fondata nel 2016 ed è formata da un team di tecnici esperti che hanno sviluppato una suite di soluzioni software per l'ottimizzazione dei video, tra i quali anche un sistema di elaborazione video basato su "perceptual preprocessing" attraverso l'intelligenza artificiale.
Da profani viene da pensare alle possibili applicazioni allo streaming dei videogiochi, considerando il recente lancio dei giochi PS5 in cloud e del prossimo arrivo di PlayStation Portal, sperando sempre che le due cose possano un giorno essere collegate fra loro.