31

Sony sta rimuovendo i giochi spazzatura dal PlayStation Store, dopo un'inchiesta giornalistica

Sony sta rimuovendo i giochi spazzatura dal PlayStation Store, dopo un'inchiesta giornalistica che ha messo in luce il problema.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/02/2025
Una foto di PlayStation 5

Pare che Sony abbia iniziato a rimuovere i titoli spazzatura dal PlayStation Store, dopo un reportage di IGN che denunciava il fenomeno, puntando il dito sui maggiori negozi digitali di videogiochi (non solo quello della multinazionale giapponese, quindi).

L'articolo svelava i differenti approcci al controllo della qualità dei giochi messi in vendita nei negozi di Nintendo, PlayStation, Xbox e PC, facendo esempi concreti di sviluppatori il cui business è quello di lanciare titoli truffa.

Giochi truffa

Ad esempio, la maggior parte dei giochi dello sviluppatore RandomSpin, tra i quali Supermarket Simulator Pro, Bodycam Shooter e Backrooms Inside The Escape, tutti sospettati di utilizzare risorse fatte con l'intelligenza artificiale e/o riciclate, sono scomparsi dal PlayStation Store, tanto da portare alcuni a pensare che Sony abbia reagito alle critiche.

Backrooms Inside The Escape
Backrooms Inside The Escape

Come riportato da TrueTrophies e PSNProfiles, lo sviluppatore ha pubblicato dozzine di giochi solo nel 2024. In alcuni casi ha lanciato più di un gioco al mese, cosa che dovrebbe farne capire la fattura.

Il problema non è esclusivo del negozio di Sony, ma è presente anche su Nintendo eShop, come hanno dimostrato casi recenti come quello dei cloni spudorati di Unpacked ammessi alla vendita, o come la presenza di un gioco chiamato Wukong Sun: Black Legend, che tenta di ingannare i giocatori facendosi passare per Black Myth: Wukong.

Sempre rimanendo in tema, lo sviluppatore di Poppy Playtime, Mob Entertainment, sta facendo causa a Google per non aver rimosso delle app truffa da Google Play. Insomma, il problema è più diffuso di quanto si pensi e nasce in buona parte dalla mancanza di curatela dei negozi digitali, che ammettono alla vendita con grande facilità qualsiasi cosa.