70

Sony va a gonfie vele in borsa, il valore delle azioni ha raggiunto un nuovo record

Sony ha raggiunto un nuovo record in termini di valore delle azioni in borsa, come riflesso dell'ottimo andamento sul mercato soprattutto della divisione PlayStation, pare.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/12/2024
Il quartier generale di Sony

Gli ottimi risultati sul mercato si stanno riflettendo anche nell'ottimo andamento in borsa per Sony, il cui valore delle azioni ha raggiunto un nuovo record, con il punto più alto visto negli ultimi 20 anni per la compagnia nipponica.

L'ultima valutazione alla chiusura della borsa nipponica era di 3.338 yen, superando così il precedente record di 3.260 yen che era stato raggiunto nei primi anni 2000, e i risultati sembrano legati soprattutto all'andamento di PlayStation, diventato ormai il pilastro principale su cui punta l'intera azienda.

Con PS5 che continua a vendere molto bene all'interno della sua quarta holiday season e il lancio recentemente avvenuto di PS5 Pro, sembra proprio che Sony abbia ricevuto una ulteriore spinta anche nel mercato azionario, oltre a quello videoludico.

PlayStation trascina le finanze di Sony

Secondo il Wall Street Journal, dietro a quest'ottimo andamento di Sony in borsa che sarebbero proprio i risultati di PlayStation e di PS5 in particolare.

PS5
PS5

La divisione videoludica è infatti ormai uno degli elementi di di maggior rilievo e successo per la compagnia, con quelle dedicate ai film e alla musica a seguire.

In base a quanto riferito da vari analisti, i ricavi derivanti dal settore dell'intrattenimento rappresentano a questo punto circa il 60% del totale per Sony, cosa emersa anche dall'ultimo anno fiscale.

Purtroppo, anche in questo caso, a un andamento positivo delle vendite e del valore delle azioni in borsa non sembra corrispondere un incremento nella qualità delle condizioni dei lavoratori, considerando che solo nel 2024 sono stati quasi mille i licenziati in Sony soprattutto all'inizio dell'anno, compresi tagli in Insomniac, Naughty Dog, Guerrilla e la chiusura di London Studio, oltre a quella più recente di Firewalk con il fallimento di Concord.