27

Spotify conta più di cento milioni di abbonati

Spotify conta più di cento milioni di abbonati premium e oltre duecento milioni di utenti attivi, numeri eccezionali per questo servizio.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/04/2019

Nel suo ultimo meeting finanziario, Spotify ha annunciato di avere più di 100 milioni di utenti premium, ossia di abbonati. In totale, il servizio di streaming musicale conta più di 217 milioni di utenti, 117 milioni dei quali lo utilizzano gratuitamente, al costo di alcuni limiti e di dover ascoltare delle pubblicità.

Recentemente Spotify è stato lanciato anche in India, dove nella prima settimana ha raccolto più di un milione di utenti, numero più che raddoppiato nelle quattro settimane successive.

Nonostante questi numeri ragguardevoli, Spotify ha denunciato perdite per 142 milioni di euro nell'ultimo quarto fiscale. Si tratta di un risultato davvero pessimo, considerando i profitti di 442 milioni di euro riportati a dicembre.

L'unico motivo di ottimismo viene dall'anno precedente, quando si erano registrate perdite più consistenti nello stesso periodo. L'obiettivo di Spotify sul lungo periodo rimane quello di continuare a controllare il mercato musicale, battendo l'arrembante Apple.