35

Square Enix ha intenzione di utilizzare l'intelligenza artificiale in maniera "aggressiva"

Nella lettera sul nuovo anno, il presidente di Square Enix, Takashi Kiryu, ha riferito l'intenzione di utilizzare l'IA in maniera "aggressiva".

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/01/2024
Square Enix ha intenzione di utilizzare l'intelligenza artificiale in maniera 'aggressiva'

Come riferito dal presidente Takashi Kiryu, Square Enix ha intenzione di utilizzare l'intelligenza artificiale in maniera "aggressiva" nel prossimo futuro, come un elemento importante per la crescita strategica dell'azienda.

Nell'ormai tradizionale "lettera per il nuovo anno", che in precedenza avevano fatto ampiamente discutere per i noti piani riguardanti NFT, blockchain e altri modelli di business perseguiti dalla compagnia, in questo caso il presidente di Square Enix si è soffermato in maniera particolare sull'uso dell'IA.

L'idea di Kiryu per il prossimo futuro di Square Enix è di "essere aggressivi nell'applicazione dell'intelligenza artificiale e di altre tecnologie all'avanguardia, sia per lo sviluppo dei nostri contenuti che nelle funzionalità di publishing".

IA per sviluppo e supporto al publishing

Final Fantasy VII Rebirth è uno dei giochi più attesi del 2024
Final Fantasy VII Rebirth è uno dei giochi più attesi del 2024

A quanto pare, l'intelligenza artificiale è un elemento che affascina particolarmente il nuovo CEO di Square Enix, che ha dedicato a questa una buona parte della lettera sul nuovo anno della compagnia.

Ha ammesso che l'applicazione dell'IA e le sue "potenziali implicazioni" siano al centro di "dibattito accademico", tuttavia sostiene che quanto è emerso finora dimostra "un potenziale non solo per quanto riguarda la possibilità di dare nuova forma alle nostre creazioni, ma anche per quanto riguarda il fatto di cambiare i processi attraverso i quali noi creiamo, inclusa la programmazione".

"Nel breve termine, il nostro obiettivo è di migliorare la nostra produttività in termini di sviluppo e raggiungere una maggiore qualità nei nostri sforzi di marketing", ha riferito Kiryu, "Nel lungo termine, speriamo di poter sfruttare queste nuove tecnologie per creare nuove forme di contenuti per gli utenti, perché crediamo che l'innovazione tecnologica rappresenti anche nuove opportunità di business".

Sul fronte del publishing, inoltre, Square Enix punta a una "maggiore collaborazione globale" e promuovere "lo spostamento verso il digitale", oltre a massimizzare le vendite di nuovi giochi ma anche diffondere maggiormente il catalogo passato. In ogni caso, viene ribadito anche l'impegno negli ambiti Blockchain entertainment e Web 3.0, che evidentemente permane anche con il cambio di guida, unendo a questi anche AI e Cloud come principali campi di investimento.

Per quanto riguarda i giochi, nel 2024 vedremo l'arrivo di Final Fantasy VII Rebirth, il nuovo DLC di Final Fantasy XVI, Final Fantasy 14: Dawntrail, Foamstars, SaGa: Emerald Beyond e Visions of Mana.