All'interno di recenti documenti finanziari di Square Enix era celato anche un dato molto interessante su Final Fantasy, che riguarda le vendite complessive dell'intera serie, la quale ha raggiunto a quanto pare una quota impressionante.
Ebbene, in base a quanto riferito da Square Enix, Final Fantasy ha venduto oltre 203 milioni di copie in tutto il mondo, attraverso tutti i vari capitoli della serie, che sono veramente tanti, considerando anche gli spin-off da aggiungere ai 16 giochi principali.
La distribuzione delle vendite sui singoli capitoli non viene riferita, ma è facile immagine che i capitoli principali rappresentino la maggiore quantità di vendite all'interno del totale, con concentrazioni su alcuni specifici.
Numeri che fanno girare la testa
Rispetto a quanto era stato riferito in precedenza, c'è stato un aumento delle vendite: il dato complessivo era stato pubblicato già lo scorso marzo e, rispetto a quanto era stato riportato in tale occasione, le vendite sono aumentate di 3 milioni.
Si tratta dunque di un franchise in grado di vendere in maniera abbastanza continuativa, sebbene ovviamente con variazioni in base all'uscita di nuovi capitoli, per cui l'andamento non è costante.
All'interno del documento, che riassume i maggiori successi raggiunti da Square Enix, vengono menzionate anche le vendite complessive della serie Dragon Quest, che al momento ammontano a oltre 94 milioni di copie in totale, anche questa in quasi quaranta anni di carriera e attraverso numerosi capitoli, sebbene di quantità inferiore a Final Fantasy.
Un'altra prova del grande successo popolare della serie è arrivata dagli incassi incredibili fatti registrare di recete da Magic: The Gathering x Final Fantasy, o dal fatto che un server di Final Fantasy 11 è diventato inaccessibile per il troppo successo, tanto per fare un paio di esempi.