9

Star Wars Knights of the Old Republic: un video mostra la demo dell'E3 2001 mai resa pubblica

Star Wars Knights of the Old Republic: è emerso un video inedito che mostra la demo di presentazione dell'E3 2001, mai resa pubblica.

Star Wars Knights of the Old Republic: un video mostra la demo dell'E3 2001 mai resa pubblica
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/07/2023

In occasione dei 20 anni di Star Wars: Knights of the Old Republic, il canale YouTube NoClip ha pubblicato un documento piuttosto straordinario, trattandosi di un video che mostra, per la prima volta, la demo andata in scena solo a porte chiuse all'E3 2001.

Come abbiamo spiegato anche nel nostro speciale dedicato al 20° anniversario di Star Wars: Knights of the Old Republic, il video in questione non era mai stato mostrato al pubblico di massa prima d'ora, essendo rimasto confinato per tutto questo tempo al ristretto circolo di giornalisti e addetti ai lavori che erano presenti all'evento di presentazione originale.

Il filmato arriva direttamente dall'E3 2001, in cui Star Wars: Knights of the Old Republic venne presentato ai convenuti, destando un notevole scalpore: si trattava infatti di un RPG piuttosto avveniristico, che univa una licenza di grande rilievo come quella di Star Wars all'esperienza di un team come BioWare.

Il video inedito di Star Wars: Knights of the Old Republic

Le aspettative, insomma, erano alle stelle e vennero in gran parte ripagate. Il video in questione si apre con una presentazione generale sulla costruzione del gioco e con vari artwork, ma la parte interessante arriva dopo la metà, quando viene mostrato per la prima volta il gameplay del gioco.

È ancora una versione piuttosto grezza e non rifinita, ma già mostra tutto il potenziale del gioco: un RPG aperto che concede una notevole libertà al giocatore, ambientato nei classici scenari della trilogia originale di Star Wars. La parte della demo vera e propria mostra alcuni momenti di esplorazione su Tatooine e anche un esempio di combattimento.

Nel frattempo, restiamo in attesa di informazioni sul remake di Star Wars: Knights of the Old Republic, il cui progetto è rimasto bloccato e sembrava a rischio di cancellazione, sebbene Embracer abbia confermato che è ancora in sviluppo.