Chi ha avuto l'idea di riesumare l'imperatore Palpatine in Star Wars: L'ascesa di Skywalker? Un pessimo sceneggiatore (si scherza)? A svelarlo è stato in cineasta Colin Trevorrow, che ha lavorato alla pellicola tra il 2015 e il 2017.
Stando a quanto dice, a decidere per il ritorno dell'imperatore Palpatine è stato J.J. Abrams in persona, che evidentemente l'ha trovata un'idea brillante. Non è chiaro quanto la versione del film cui stava lavorando Trevorrow differisse da quella di Abrams, ma pare che lui non abbia mai considerato il ritorno di Palpatine.
Trevorrow: "Riportare in vita l'imperatore fu un'idea che J.J. propose quando salì a bordo. Sinceramente è qualcosa che non ho mai considerato. Era una storia difficile da sbloccare, ma lui ha trovato la chiave per farlo, glielo devo concedere."
Stando ad alcuni resoconti, uno dei motivi per cui Trevorrow lasciò la direzione di Star Wars: L'ascesa di Skywalker fu proprio l'ingombrante figura di J.J. Abrams, che aveva sempre l'ultima parola su tutte le decisioni creative.