144

Starfield 2 sarà un gioco straordinario e migliorerà molto l'originale, per un ex-designer di Bethesda

Un ex-designer di Bethesda ha parlato di Starfield 2 come di un gioco davvero straordinario, partendo dalle ottime basi poste dal primo capitolo e migliorandolo ulteriormente.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/10/2024
La locandina di Starfield
Starfield
Starfield
Articoli News Video Immagini

Un ex-designer di Bethesda, Bruce Nesmith, ha riferito in una recente intervista che Starfield 2 è destinato ad essere un gioco davvero straordinario, perché si baserà sulle solide fondamenta gettate dal primo capitolo ma migliorerà tutti gli aspetti considerati critici dell'originale.

"Non vedo l'ora che arrivi Starfield 2", ha riferito Nesmith, che ha lasciato Bethesda nel 2021 e più recentemente si è dato alla scrittura di libri come Mischief Maker e Glory Seeker. "Penso che sarà un gioco straordinario perché affronterà molte delle cose che la gente ha criticato nel primo capitolo, come imperfezioni o mancanza di contenuti. Sarà in grado di prendere ciò che c'è ora e di inserire molte cose nuove e di risolvere molti di questi problemi".

Secondo Nesmith si tratterebbe di una situazione simile a quella di Mass Effect o Assassin's Creed, titoli i cui primi capitoli non sono diventati subito degli enormi successi ma hanno gettato le basi per serie di grande spessore.

Un'attesa probabilmente lunghissima

L'affermazione, riportata in un'intervista pubblicata da Videogamer, non ha mancato di generare una certa ironia tra gli utenti, soprattutto considerando i tempi di sviluppo tipici di Bethesda.

"Goty 2057" o "Ci sarò al day one, nel 2037" sono tra i primi esempi di risposta alle affermazioni di Nesmith, che tuttavia potrebbe non avere torto.

Nonostante lo sviluppatore sia ormai uscito da Bethesda e dunque difficilmente abbia a che fare con i piani futuri della compagnia, il modus operandi classico della software house americana è di lavorare su proprietà intellettuali serializzate, dunque non è escluso che anche Starfield possa rappresentare l'inizio di un nuovo franchise.

Il problema, piuttosto, è pensare a un seguito che potrebbe arrivare, eventualmente, solo dopo la conclusione dello sviluppo di The Elder Scrolls 6 e Fallout 5, ovvero fra parecchi anni, conoscendo le tempistiche di sviluppo standard di Bethesda. Intanto, comunque, il supporto per il primo capitolo dovrebbe continuare a lungo, come ha dimostrato anche con la pubblicazione della prima espansione, Shattered Space, a cui dovrebbe seguire un'altra nei prossimi mesi.