245

Starfield e Redfall, grossi problemi con lo sviluppo? [aggiornata]

Stando a un rumor, Starfield e Redfall avrebbero grossi problemi con lo sviluppo e ci sarebbero pressioni da parte di Microsoft.

Starfield e Redfall, grossi problemi con lo sviluppo? [aggiornata]
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/01/2023

Starfield e Redfall avrebbero problemi con lo sviluppo, stando a un rumor riportato dal sito americano gamerevolution.com che tuttavia non ci è stato possibile verificare, e dunque va preso per quello che è in attesa di eventuali conferme o smentite.

Inizialmente sembrava infatti che la fonte della notizia fosse il leaker francese che ha rivelato in anticipo l'annuncio di Hi-Fi Rush, ma in realtà le cose non stanno così: pare che l'utente Horns del forum ResetEra si sia semplicemente appropriato dell'informazione, il che pone seri dubbi sull'attendibilità delle sue rivelazioni.

Segue la notizia originale, con le mie personali scuse per la verifica tardiva.

Redfall ha finalmente una data di uscita, mentre Starfield sarà protagonista di un evento a parte, ma secondo questa fonte la situazione dietro le quinte per entrambi i titoli prodotti da Microsoft non sarebbe delle migliori, anzi.

Horns sostiene infatti che lo sviluppo di Redfall sia stato affrettato e che il progetto attualmente risulti ancora grezzo, mentre Bethesda starebbe ricevendo pressioni per lanciare Starfield a giugno, così da recuperare denaro in vista del report finanziari dell'attuale anno fiscale, dopo i risultati negativi del secondo trimestre.

Benché si tratti ovviamente di un rumor, e come tale vada preso con le pinze, lo scenario descritto dal leaker appare verosimile, se consideriamo che la casa di Redmond ha dovuto sopravvivere al 2022 praticamente senza giochi first party di spessore.

Microsoft potrebbe dunque sentirsi ormai col fiato sul collo, in vista di un 2023 che dovrà necessariamente essere l'anno della rivalsa: forse anche per questo l'azienda ha dato il via libera a progetti piccoli ma interessanti, realizzabili in poco tempo, come l'appena arrivato Hi-Fi Rush.