Steam Deck: Valve potrebbe aver ridotto il rumore della ventola con un aggiornamento software

Pare che Valve sia riuscita a risolvere il problema della rumorosità della ventola di Steam Deck con un nuovo aggiornamento software.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/05/2022
27

Con l'ultimo aggiornamento di SteamOS per Steam Deck, Valve pare aver finalmente risolto il problema di rumorosità della ventola dell'ibrido tra un PC e una console portatile, uno dei più sentiti dai possessori.

La ventola di Steam Deck è diventata famosa per produrre rumori molesti anche giocando a titoli molto leggeri. Alcuni hanno provato a moddare la console per risolvere, ma ora è arrivata una soluzione software direttamente dal produttore.

Con SteamOS 3.2 è stata introdotta una curva di velocità controllata dal sistema operativo per la gestione del funzionamento della ventola. Quindi ora è più intelligente e, soprattutto, più silenziosa, soprattutto quando la console non è spremuta da qualche gioco particolarmente pesante. Leggiamo l'annuncio della novità fatto da Valve:

Steam Deck in foto
Steam Deck in foto

Il team ha lavorato sodo sul comportamento delle ventole di Steam Deck, e questo aggiornamento include una nuova curva di velocità delle ventole gestita dal sistema operativo. Questo significa che nel complesso il sistema è più intelligente e reattivo a quello che accade all'interno di Steam Deck, e soprattutto più silenzioso, in particolare negli scenari di utilizzo non intensivo. Questa funzionalità è stata testata a lungo e continuiamo a lavorare per migliorarla, quindi facci sapere cosa ne pensi. Se preferisci il vecchio sistema di funzionamento delle ventole (controllato dal BIOS), puoi sempre ripristinarlo in Sistema > Impostazioni.