60

Steam Deck, Valve prega gli utenti di smetterla di annusarne i fumi

Negli ultimi giorni sono spuntate bizzarre testimonianze di utenti che annusavano i fumi di Steam Deck, e così Valve ha dovuto pubblicare un comunicato in tal senso.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/12/2023
Steam Deck, Valve prega gli utenti di smetterla di annusarne i fumi

Quando si parla di "sniffare" Steam Deck non è certamente la prima cosa che viene in mente, eppure negli ultimi giorni si sono moltiplicate le testimonianze di persone che traggono piacere nell'annusare i fumi dell'handheld prodotto da Valve.

L'azienda ha dunque dovuto pregare gli utenti di smetterla, rispondendo tramite il proprio supporto tecnico a un giocatore che chiedeva rassicurazioni su tale pratica. "Come per tutti i dispositivi elettronici, non è raccomandabile inalare i fumi che fuoriescono dagli sfoghi", ha scritto Valve.

"Sebbene infatti non esistano concrete indicazioni in tal senso, bisognerebbe evitare di inalare direttamente le emissioni del dispositivo. Comprendiamo che potrebbe trattarsi di un semplice meme, ma vi preghiamo di non adottare comportamenti simili per salvaguardare la vostra salute."

A un mese esatto dal lancio di Steam Deck OLED, francamente non immaginavamo di imbatterci in una questione simile.

È roba buona, bro

Esperienze sensoriali con Steam Deck
Esperienze sensoriali con Steam Deck

L'odore caldo di circuiti e plastica che fuoriesce dalle feritoie di Steam Deck sembra insomma aver conquistato una nicchia di utenti, che hanno dato vita a scambi piuttosto bizzarri sui social, in particolare Reddit, descrivendo questa mistica esperienza.

Certo, dopo i giocatori che leccavano le cartucce di Nintendo Switch per capire che sapore avessero, diciamo che ormai abbiamo visto un po' tutto.