Sempre dalla pagina dedicata al meglio del 2023 di Steam, Valve ha svelato quali sono stati i giochi ideati esclusivamente per essere fruiti tramite i visore VR più venduti nel corso del 2023 in base a ricavi.
Precisiamo che quella di seguito non è una classifica vera e propria, bensì una lista dei giochi "Platino", ovvero quello con gli incassi maggiori, ordinati in maniera casuale.
- Into the Radius
- Gorilla Tag
- VTOL VR
- Boneworks
- Beat Saber
- Half-Life Alyx
- Pavlov
- Ghost of Tabor
- Bonelab
- Five Nights at Freddy's: Help Wanted
- The Elder Scrolls V: Skyrim VR
- Blade and Sorcery
Half-Life Alyx ancora giocatissimo
Quello dei giochi VR è un mercato molto differente sotto molti punti di vista da quello dei giochi PC tradizionali, dove sicuramente il numero di nuove uscite degne di nota è inferiore. Da questo punto di vista non stupisce che tra i giochi più venduti sia presente l'Half-Life Alyx del 2020, da molti considerato il miglior gioco per realtà virtuale mai realizzato, o anche Beat Saber che nonostante sia uscito nel 2019 continua a riscuotere grande successo, o ancora VTOL VR del 2017.
Non mancano alcune novità uscite nel corso degli ultimi dodici mesi, come l'horror Five Nights at Freddy's: Help Wanted 2 e il looter shooter Ghosts of Tabor ma rappresentano una minoranza in questa lista.