Come ogni anno, Steam ha lanciato la sua iniziativa sui i "Best of" dell'anno, che raccoglie e segnala i giochi più venduti e più giocati nel corso dell'anno sulla piattaforma Valve, in questo caso ovviamente con i Best of 2024 che raccolgono i dati del periodo in conclusione.
L'iniziativa di Steam serve soprattutto a mettere in evidenza questi giochi particolarmente popolari, ma risulta utile anche per avere un'idea dei risultati raggiunti da questi titoli nel corso dell'anno, molti dei quali si confermano dei notevoli successi già praticamente noti anche in base ai dati rilevati in precedenza.
Come da tradizione, il sito presenta i giochi raggruppati in "Platino", "Oro", "Argento" e "Bronzo", dando così un'idea dell'origine gerarchico con cui i giochi si sono piazzati in termini di risultati sul mercato.
Un'interessante riorganizzazione del sito
Potete trovare i risultati semplicemente a questo indirizzo, ovvero sull'homepage di Steam, che è stata completamente riorganizzata in queste ore per visualizzare i Best of 2024.
Tra i giochi di maggior successo commerciale troviamo i seguenti:
- Black Myth: Wukong
- Warhammer 40.000 Space Marine 2
- Call of Duty: Black Ops 6
- Palworld
- PUBG
- Elden Ring
- Helldivers 2
- Baldur's Gate 3
Questo solo per citarne alcuni, perché i gruppi contengono una grande quantità di titoli ben visibili, suddivisi in "dozzine".
Per quanto riguarda invece i giochi più giocati, troviamo:
- Apex Legends
- Palworld
- Elden Ring
- DOTA 2
- Path of Exile 2
- Black Myth: Wukong
- Marvel Rivals
In ogni caso, è interessante prendere visione degli elenchi completi, anche perché molti di questi titoli sono attualmente in sconto e la cosa viene ben segnalata anche nella nuova interfaccia organizzata ad hoc per l'occasione.