Valve ha reso disponibili una serie di informazioni legate alle modifiche che saranno applicate alle regole degli sconti di Steam. In linea di massima, si tratta di cambiamenti che vanno a vantaggio dei giocatori.
L'arrivo di cambiamenti alle regole degli sconti era già stato annunciato questo mese, ma non avevamo ancora i dettagli. Ora, Valve ha spiegato le novità per Steam:
- Puoi attivare uno sconto di lancio, ma dopo la fine di tale offerta devi aspettare 28 giorni prima di altri sconti
- Non è possibile fare sconti su un prodotto per 28 giorni dopo un aumento di prezzo, in qualsiasi valuta
- Gli sconti non possono essere attivati prima di 28 giorni dal precedente sconto, con l'eccezione degli eventi stagionali di Steam
- Gli sconti per gli eventi stagionali non possono essere attivati su giochi pubblicati da meno di 28 giorni, né entro 28 giorni dalla fine dello sconto di lancio o entro 28 giorni dopo l'aumento di prezzo in qualsiasi valuta
- Non puoi cambiare il prezzo mentre una promozione è attiva o già pianificata per il futuro
- Non è possibile fare uno sconto superiore al 90% e nemmeno uno inferiore al 10%
- Gli sconti personalizzati non possono durare più di due settimane ma non possono durare meno di un giorno
In precedenza, il periodo di tempo tra uno sconto e il successivo era di sei settimane, mentre ora sono quattro settimane. Inoltre, Valve ha in pratica reso impossibile agli sviluppatori/editori di mettere il proprio gioco in sconto su Steam dell'1%. Questa pratica aveva lo scopo di far apparire il gioco nella lista degli sconti senza però realmente offrire un prezzo vantaggioso: ora si deve sempre offrire almeno il 10%.
Queste nuove regole saranno attive a partire dal 28 marzo 2022 su Steam.
In questo momento, Valve sta anche puntando su un nuovo hardware, Steam Deck, che ha altri 22 giochi confermati, compresi Monster Hunter Rise e Persona 4 Golden.