34

Steam rimuove Idle Bloodlines, un altro gioco con contenuti generati dall'intelligenza artificiale

Steam prosegue sulla strada della rimozione di giochi con contenuti generati dall'intelligenza artificiale, dal copyright dubbio.

Steam rimuove Idle Bloodlines, un altro gioco con contenuti generati dall'intelligenza artificiale
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/07/2023

Steam ha rimosso dal suo catalogo Idle Bloodlines, un gioco di ruolo indie con contenuti generati usando strumenti basati sull'intelligenza artificiale. Il motivo dovrebbe essere sempre di natura legale, ossia l'impossibilità per il team di sviluppo di dimostrare di avere il copyright sul materiale di gioco.

Valve ha spiegato come intende comportarsi in merito ai giochi con elementi generati dalle intelligenze artificiali in un recente post pubblicato per spiegare il bando da Steam di alcuni giochi: "Il nostro obiettivo non è di scoraggiarne l'uso su Steam; al contrario, stiamo lavorando per capire come integrarli nelle nostre politiche di revisione già esistenti. In parole semplici, il nostro processo di revisione è un riflesso delle attuali leggi e politiche sul copyright, non una nostra presa di posizione."

Problema IA con Idle Bloodlines

Un'immagine di Idle Bloodlines
Un'immagine di Idle Bloodlines

Valve ha aggiunto che gli sviluppatori devono essere certi di aver tutti i diritti sul materiale usato nei loro giochi, se vogliono lanciarli su Steam. Gli sviluppatori di Idle Bloodlines hanno usato immagini generate dall'intelligenza artificiale per il gioco perché secondo loro si adattava meglio allo stile scelto, come spiegato su Reddit: "Questo gioco è stato creato utilizzando risorse generate tramite intelligenza artificiale e, pertanto, va contro le nuove politiche di Steam. All'inizio dello sviluppo, ho utilizzato delle risorse acquistate, che però non si adattavano perfettamente all'estetica mondo di gioco."

C'è da sottolineare che le risorse grafiche acquistate non sono state usate per fare generare nuove immagini all'intelligenza artificiale. Comunque sia, pops-oclock, lo studio di sviluppo, paradossalmente concorda con la decisione di Steam di bannare il suo gioco, perché ha capito la natura del problema. Ossia Valve potrebbe subire grosse cause legali da parte di siti stock di risorse grafiche, come Shutterstock, usati per addestrare le intelligenze artificiali.