Bill Gates, uno dei fondatori di Microsoft, nonché volto storico della compagnia, ha raccontato in un'intervista con The Independent di come Steve Jobs gli abbia consigliato di assumere LSD per migliorare l'appeal dei prodotti di Microsoft, rendendoli così più vicini a quelli di Apple. Il miliardario ha raccontato lo strano consiglio del collega defunto parlando della sua difficoltà a godersi il successo, almeno fino alla fine degli anni 90. Il motivo è che pensava di essere sempre a un passo dal finire sul lastrico.
Il punto di vista di Jobs
Jobs aveva delle opinioni molto forti sul modo in cui Gates conduceva la sua azienda e sui prodotti di Microsoft: "una volta disse che gli sarebbe piaciuto che avessi preso dell'acido, perché forse avrei avuto più gusto nel design dei miei prodotti." Ha svelato Gates, che gli risposte scherzando: "Guarda, ho preso la partita sbagliata."
L'amicizia tra Gates e Jobs è stata sempre molto complessa. Non solo Gates ha contribuito a sviluppare software per i primi computer Apple, ma ha anche aiutato a salvare il produttore di iPhone dal fallimento nel 1997, investendo fino a 150 milioni di dollari nella società. I due, però, avevano approcci molto differenti alla tecnologia.
Rimanendo sulla metafora degli acidi, Gates ha spiegato: "Ho avuto la partita della programmazione, mentre quel ragazzo ha ottenuto la partita del marketing e del design, quindi tanto di cappello a lui. Perché i suoi talenti e i miei, a parte l'essere dei leader energici e spingere oltre i limiti, non si sovrapponevano."
È interessante notare che Bill Gates ha rivelato a The Independent di aver fatto uso di droghe prima di fondare Microsoft: "Pensavo che forse sarei sembrato figo e qualche ragazza lo avrebbe trovato interessante. Non ha funzionato, quindi ho smesso."