26

Street Fighter 6: come sta andando rispetto agli altri capitoli della serie?

Vediamo una comparativa tra Street Fighter 6 e i precedenti capitoli della serie per capire come sta andando in termini di vendite.

Street Fighter 6: come sta andando rispetto agli altri capitoli della serie?
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/07/2023

Con l'emersione delle vendite di Street Fighter 6, può essere interessante fare un confronto con gli altri capitoli della serie per capire l'andamento del gioco sul mercato e quali prospettive abbia in termini di diffusione e longevità.

I dati

Street Fighter 6 sta piacendo molto ai giocatori
Street Fighter 6 sta piacendo molto ai giocatori

Come riportato, Street Fighter 6 ha venduto 2 milioni di copie nel giro di un mese.

Le vendite dell'ultimo capitolo della serie sono molto più veloci di quelle di Street Fighter V, che piazzò 1,4 milioni di copie in tre mesi, con un'accoglienza decisamente peggiore. In totale il quinto capitolo ha venduto 7,2 milioni di copie.

Street Fighter IV fu lanciato su PS3 e Xbox 360 a febbraio 2009. Al 31 marzo dello stesso anno aveva venduto 2,5 milioni di copie. Le vendite complessive di tutti le versioni del gioco ammontano a 9,7 milioni di copie.

Per i capitoli più vecchi è difficile fare delle stime dei primi mesi di vita, sopratutto perché usciti prima in sala giochi che su sistemi casalinghi. Comunque sia, la versione console di Street Fighter II vendette complessivamente 15,5 milioni di copie e rimane uno dei picchiaduro a incontri più venduto di tutti i tempi, dietro solo a Super Smash Bros. Ultimate per Nintendo Switch.

Il mese scorso Capcom ha annunciato che l'intera serie ha superato i 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. È la terza serie di picchiaduro a incontri per vendite, dietro a quella Super Smash Bros. (72 milioni circa) e Mortal Kombat (79 milioni circa dal 1992).