6

Street Fighter 6, video analisi della demo su PS5, PS4 e Xbox da Digital Foundry

Digital Foundry ha messo la demo di Street Fighter 6 sotto la lente d'ingrandimento per scoprire come gira su PS5, PS4 e Xbox Series X|S: ecco il risultato.

Street Fighter 6, video analisi della demo su PS5, PS4 e Xbox da Digital Foundry
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/05/2023

Street Fighter 6 è finito sotto la lente d'ingrandimento di Digital Foundry, che ha realizzato un'interessante analisi di come la demo del picchiaduro Capcom giri su PS5, PS4, PS4 Pro e Xbox Series X|S.

In attesa dell'open beta test appena annunciato, Street Fighter 6 punta a mantenere un target di 60 fps su console, ma come ci riesce esattamente anche su macchine come l'ex ammiraglia Sony e la versione meno potente della nuova Xbox?

Si parte innanzitutto dalla risoluzione, che su PS5 è pari a 2160p reali mentre scende a 1080p su PS4 e 1440p su PS4 Pro, sebbene in tutti i casi venga utilizzato l'espediente di uno scaler dinamico che modifica il pixel count sulla base delle esigenze istantanee al fine di mantenere stabile la fluidità del gameplay.

Naturalmente anche la qualità degli asset cambia a seconda dell'hardware, ma il problema risiede più che altro nella nuova modalità World Tour, quella in cui possiamo utilizzare avatar di nostra creazione e che consente di lottare all'interno di scenari alternativi: in quel caso le prestazioni, specie su console di precedente generazione, lasciano molto a desiderare.

Riuscirà Capcom a risolvere questi inconvenienti in vista dell'ormai imminente lancio? Lo scopriremo a partire dal prossimo 2 giugno, quando il picchiaduro farà il proprio debutto su PC, PS5, PS4 e Xbox Series X|S. A proposito, avete letto il nostro ultimo provato di Street Fighter 6?