0

Svelate le caratteristiche di Nintendo Switch 2, dallo schermo e i Joy-Con al Dock per giocare in 4K

Nintendo ha offerto una panoramica di tutte le caratteristiche di Nintendo Switch 2, dalle specifiche dello schermo, passando per le peculiarità dei Joy-Con fino alle novità del Dock.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   02/04/2025
Nintendo Switch 2

Durante il Direct dedicato a Nintendo Switch 2 sono state presentate le specifiche generali della nuova console della grande N, con la compagnia che ha voluto precisare che "non si tratta di una semplice versione migliorata di Nintendo Switch 1", bensì rappresenta un balzo importante, sia dal punto di vista dell'hardware che delle funzionalità.

Partiamo dallo schermo. Sarà sostanzialmente più grande: parliamo di un pannello LCD da 7,9 pollici con risoluzione 1080p contro i 6,2 pollici e 720p della precedente console. Lo schermo ha una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz (contro i 60 fps di Switch 1) e supporta l'HDR.

Joy-Con e Dock

Passiamo ai Joy-Con. Sono più grandi e si connettono alla console tramite dei potenti magneti, garantendo una presa salda e zero traballamenti. Per scollegarli è necessario premere i pulsanti di rilascio presenti sul retro della console. Troviamo stick con una superficie più larga, tasti SL e SR più grandi per quanto usiamo i controller singolarmente in orizzontale. Inoltre, come suggerito in precedenza, è possibile usare i Joy-Con come se fossero un mouse per PC nei giochi supportati, aprendo le porte a soluzioni interessanti, ad esempio per gestionali, strategici e giochi punta e clicca.

Nintendo Switch 2 ha una data di uscita ufficiale, annunciata durante il Direct: è piuttosto vicina! Nintendo Switch 2 ha una data di uscita ufficiale, annunciata durante il Direct: è piuttosto vicina!

Lato audio troviamo altoparlanti più nitidi, un microfono integrato nella console per usare la chat vocale (GameChat) e con cancellazione attiva del rumore, supporto all'audio 3D per un suono più immersivo e coinvolgente nei giochi supportati.

Lo stand di appoggio presente sul retro della console ora è più robusto e stabile, con la possibilità di regolarne l'inclinazione. Troviamo inoltre 2 porte USB, una sulla parte inferiore e una su quella superiore, utile per collegare la camera di Nintendo Switch 2 o ricaricare la console mentre giochiamo con il dispositivo appoggiato sul tavolo.

Nintendo Switch 2 offrirà 256 GB di spazio interno, otto volte quello della precedente console, e con una velocità di lettura superiore che assicura tempi di caricamento più rapidi. Inoltre la console è compatibile con parte del catalogo di giochi di Nintendo Switch 1.

Concludiamo con il Dock, ovvero la base che permette di collegare Nintendo Switch 2 al nostro TV o monitor. Oltre a una forma più rotondeggiante, ora il dispositivo supporta l'output in risoluzione 4K e integra una ventola per il raffreddamento in modo da tenere a bada le temperature della console anche sotto sforzo.