8

Take-Two ha cancellato diversi giochi, ma non sono titoli "principali"

Take-Two ha cancellato diversi giochi, forse una dozzina in base ai nuovi programmi aggiornati per il prossimo periodo, ma non sarebbero titoli "principali".

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/05/2024
Take-Two ha cancellato diversi giochi, ma non sono titoli 'principali'

Dai dati finanziari di Take-Two emergono anche informazioni su diversi giochi cancellati dalla compagnia per quanto riguarda i progetti in corso: si tratterebbe di 12 titoli in meno nei programmi, conteggiandoli rispetto a quanto riferito in precedenza dall'etichetta, la quale però ha assicurato che si tratta di giochi "non principali", se così possiamo tradurre il concetto di "core games".

La questione sarebbe confermata dal fatto che i piani ufficiali di Take Two parlano di un totale di 40 giochi previsti per la fine dell'anno fiscale 2027, senza includere quelli che deriveranno dalla prossima acquisizione di Gearbox, cosa che rappresenta in effetti una riduzione di 12 titoli rispetto ai 52 che la compagnia stessa aveva riferito fossero in sviluppo presso i team interni.

Questo non significa che tutti e 12 i giochi in questione siano stati effettivamente cancellati, perché è possibile che alcuni semplicemente ricadano al di fuori del limite di tempo usato da Take-Two per la definizione dei programmi a medio termine, ovvero l'anno fiscale 2027.

Riduzione dei costi prima di tutto

GTA 6 non sarà sicuramente fra i giochi affetti dalla riduzione dei costi in Take-Two
GTA 6 non sarà sicuramente fra i giochi affetti dalla riduzione dei costi in Take-Two

In ogni caso, i titoli cancellati non apparterebbero a serie considerate principali dal publisher, come ha tenuto a specificare il presidente Karl Slatoff durante l'incontro con gli azionisti, in cui ha evidenziato questa manovra di snellimento dei progetti interni alla compagnia.

"Il nostro programma di uscite aggiornato riflette le azioni del nostro recente programma di riduzione dei costi", ha riferito il presidente di Take-Two. "Attraverso il quale abbiamo cancellato alcuni giochi per focalizzare i nostri sforzi e risorse su franchise che pensiamo possano rappresentare le nostro migliori opportunità di raggiungere il successo di critica e di pubblico".

In ogni caso, "questi titoli non includono nessuno dei nostri franchise principali e non era comunque previsto che avessero un impatto effettivo sulla nostra crescita di profitti", ha spiegato Slatoff, facendo capire che quelli cancellati fossero probabilmente progetti minori.

Il programma di riduzione dei costi dovrebbe portare a un risparmio di 155 milioni di dollari, ha spiegato anche la CFO Lainie Goldstein, cosa che ovviamente passa purtroppo attraverso la riduzione di progetti e probabilmente anche di personale, cosa che chiaramente non viene molto pubblicizzata tra i risultati finanziari.

Lo scorso aprile, Take-Two ha manifestato l'intenzione di tagliare il 5% del personale, ovvero circa 600 posti di lavoro.