Take-Two Interactive ha diramato il suo rapporto finanziario relativo al quarto trimestre dell'anno fiscale 2025, chiusosi il 31 marzo. I dati parlano di perdite nette, dovute a svalutazioni, nonostante le prenotazioni nette siano andati secondo le più ottimistiche delle stime. Insomma, la compagnia è solida, in vista di GTA 6.
I dati
Vediamo i numeri fatti dalla compagnia nel periodo indicato:
- Ricavi netti: 1,583 miliardi di dollari (in aumento del 12% su base annua)
- Perdita netta: 3,73 miliardi di dollari (rispetto a una perdita di 2,9 miliardi nello stesso trimestre dell'anno precedente)
- Prenotazioni nette totali: 1,582 miliardi di dollari (in aumento del 13% su base annua)
Questi sono, invece, i numeri dell'intero anno fiscale:
- Ricavi netti: 5,63 miliardi di dollari (in aumento del 5% su base annua)
- Perdita netta: 4,48 miliardi di dollari (rispetto a una perdita di 3,74 miliardi dell'anno fiscale precedente)
- Prenotazioni nette totali: 5,65 miliardi di dollari (in aumento del 6% su base annua)
Durante il resoconto, fatto dal CEO della compagnia Strauss Zelnik, ha trovato ampio spazio il rinvio di GTA 6, che viene considerato un investimento: "L'ambizione e la complessità di Grand Theft Auto 6 superano qualsiasi titolo precedente di Rockstar, e il team è pronto a lanciare un'altra straordinaria esperienza d'intrattenimento che supererà le aspettative dei giocatori."
La spesa ricorrente da parte dei consumatori ha superato le aspettative di Take-Two, crescendo del 7% nell'anno fiscale e del 14% nel quarto trimestre. Il risultato è stato attribuito a NBA 2K, che è cresciuto a doppia cifra nel corso dell'anno, con GTA Online e il settore mobile in crescita a una cifra. Ottime le vendite di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption 2, che continuano a fare meglio di tanti giochi nuovi.
Parlando di NBA 2K25, è stato svelato che ha venduto quasi 10 milioni di copie, con la spesa ricorrente che è aumentata su tutti i titoli della linea sportiva di 2K su base annua, inclusi WWE 2K e PGA 2K25.
Pare che siano stati meno esaltanti i risultati di Sid Meier's Civilization VII che, lanciato nel quarto trimestre, ha ricevuto delle recensioni miste su Steam. Take-Two mira a risollevarlo con aggiornamenti e con la pubblicazione su Nintendo Switch 2.Zynga, etichetta mobile di Take-Two, è andata meglio del previsto, ma non sono stati forniti numeri specifici.
Con lo slittamento di GTA 6 di un anno, l'azienda prevede di aumentare le prenotazioni nette del 5% nell'anno fiscale 2026, arrivando a una fascia prevista tra 5,9 e 6 miliardi di dollari.
Tra i titoli di punta dell'anno fiscale corrente spiccano Borderlands 4, aggiunto in moltissime liste dei desideri su Steam, e Mafia: Terra Madre, le cui prenotazioni, al prezzo di 50 dollari, pare stiano andando molto bene. Oltre ai due titoli citati, saranno pubblicati anche i nuovi capitoli delle serie NBA 2K e WWE 2K, per un totale di 13 titoli lanciati nel corso dell'anno.
La società ha inoltre affermato che circa 38 titoli saranno pubblicati tra gli anni fiscali 2026 e 2028, una pipeline sulla quale si dice "estremamente ottimista".