0

I risultati finanziari di Take-Two sono andati secondo le stime, in attesa di GTA 6

Take-Two ha diramato i suoi dati finanziari relativi al quarto trimestre dell'anno fiscale 2025, che sono andati secondo le attese.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/05/2025
alcuni personaggi di GTA VI

Take-Two Interactive ha diramato il suo rapporto finanziario relativo al quarto trimestre dell'anno fiscale 2025, chiusosi il 31 marzo. I dati parlano di perdite nette, dovute a svalutazioni, nonostante le prenotazioni nette siano andati secondo le più ottimistiche delle stime. Insomma, la compagnia è solida, in vista di GTA 6.

I dati

Vediamo i numeri fatti dalla compagnia nel periodo indicato:

  • Ricavi netti: 1,583 miliardi di dollari (in aumento del 12% su base annua)
  • Perdita netta: 3,73 miliardi di dollari (rispetto a una perdita di 2,9 miliardi nello stesso trimestre dell'anno precedente)
  • Prenotazioni nette totali: 1,582 miliardi di dollari (in aumento del 13% su base annua)

Questi sono, invece, i numeri dell'intero anno fiscale:

  • Ricavi netti: 5,63 miliardi di dollari (in aumento del 5% su base annua)
  • Perdita netta: 4,48 miliardi di dollari (rispetto a una perdita di 3,74 miliardi dell'anno fiscale precedente)
  • Prenotazioni nette totali: 5,65 miliardi di dollari (in aumento del 6% su base annua)
Per Take-Two il rinvio di GTA 6 è un investimento che vale la pena fare, ecco quanto c'è voluto per svilupparlo Per Take-Two il rinvio di GTA 6 è un investimento che vale la pena fare, ecco quanto c'è voluto per svilupparlo

Durante il resoconto, fatto dal CEO della compagnia Strauss Zelnik, ha trovato ampio spazio il rinvio di GTA 6, che viene considerato un investimento: "L'ambizione e la complessità di Grand Theft Auto 6 superano qualsiasi titolo precedente di Rockstar, e il team è pronto a lanciare un'altra straordinaria esperienza d'intrattenimento che supererà le aspettative dei giocatori."

La spesa ricorrente da parte dei consumatori ha superato le aspettative di Take-Two, crescendo del 7% nell'anno fiscale e del 14% nel quarto trimestre. Il risultato è stato attribuito a NBA 2K, che è cresciuto a doppia cifra nel corso dell'anno, con GTA Online e il settore mobile in crescita a una cifra. Ottime le vendite di Grand Theft Auto V e Red Dead Redemption 2, che continuano a fare meglio di tanti giochi nuovi.

Parlando di NBA 2K25, è stato svelato che ha venduto quasi 10 milioni di copie, con la spesa ricorrente che è aumentata su tutti i titoli della linea sportiva di 2K su base annua, inclusi WWE 2K e PGA 2K25.

Pare che siano stati meno esaltanti i risultati di Sid Meier's Civilization VII che, lanciato nel quarto trimestre, ha ricevuto delle recensioni miste su Steam. Take-Two mira a risollevarlo con aggiornamenti e con la pubblicazione su Nintendo Switch 2.Zynga, etichetta mobile di Take-Two, è andata meglio del previsto, ma non sono stati forniti numeri specifici.

Con lo slittamento di GTA 6 di un anno, l'azienda prevede di aumentare le prenotazioni nette del 5% nell'anno fiscale 2026, arrivando a una fascia prevista tra 5,9 e 6 miliardi di dollari.

Tra i titoli di punta dell'anno fiscale corrente spiccano Borderlands 4, aggiunto in moltissime liste dei desideri su Steam, e Mafia: Terra Madre, le cui prenotazioni, al prezzo di 50 dollari, pare stiano andando molto bene. Oltre ai due titoli citati, saranno pubblicati anche i nuovi capitoli delle serie NBA 2K e WWE 2K, per un totale di 13 titoli lanciati nel corso dell'anno.

La società ha inoltre affermato che circa 38 titoli saranno pubblicati tra gli anni fiscali 2026 e 2028, una pipeline sulla quale si dice "estremamente ottimista".