13

Il team di Baldur's Gate 3 entrerà in "blackout mediatico" per concentrarsi completamente sul prossimo gioco

Con il grosso dei lavori su Baldur's Gate 3 completati, Larian Studios ha dichiarato che si sta preparando a entrare in un periodo di blackout mediatico per concentrarsi sul prossimo gioco.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   14/01/2025
La key art di Baldur's Gate 3 che raffigura alcuni dei suoi protagonisti

Per un po' di tempo probabilmente non riceveremo novità da parte di Larian Studios, con il team che ha affermato che, dopo aver completato il grosso dei lavori su Baldur's Gate 3, è pronto a concentrarsi completamente sul prossimo grande progetto. Nel farlo lo studio ha preso la decisione di entrare in silenzio radio, ovvero nel prossimo futuro non farà annunci ufficiali e si affaccerà sui social più raramente, per evitare ogni genere di distrazione.

"Swen Vincke e il suo team sono completamente concentrati sulla creazione del loro prossimo titolo", ha dichiarato un portavoce del team a VideoGamer, aggiungendo che lo studio si sta preparando a un "blackout mediatico" per il prossimo futuro, in modo da permette allo studio di lavorare a testa bassa.

I piani per il futuro di Larian studios

Ad agosto dello scorso anno Swen Vincke, il boss di Larian Studios, ha confermato che il suo team ha in cantiere almeno due giochi, descrivendoli come "grandi e ambiziosi". In particolare uno dei due sarà "differente dalle cose realizzate in precedenza da Larian" anche per quanto riguarda tono e stile. A quanto pare lo sviluppo di entrambi sta procedendo in parallelo, ma con un progetto che sta sovrastando l'altro in termini di organizzazione delle risorse e attenzioni del team.

Astarion, uno dei personaggi principali di Baldur's Gate 3
Astarion, uno dei personaggi principali di Baldur's Gate 3

Quanto dovremo attendere per saperne di più? Difficile dirlo, anche se Vincke ha scherzosamente suggerito che il prossimo gioco di Larian Studios arriverà nei negozi nel 2029, il che non è poi così improbabile, considerando i tempi di sviluppo faraonici dei videogiochi odierni.

Per quanto riguarda Baldur's Gate 3, il gioco ha ricevuto un supporto lungo e corposo e nel corso dei prossimi mesi è in programma la patch 8, l'ultimo aggiornamento di grosse dimensioni post-lancio, con cross-play, modalità foto e dodici nuove sottoclassi.