24

The Alters può ora essere provato con la demo disponibile su Steam, nuovo gameplay trailer

The Alters ha una demo su Steam all'interno della Steam Next Fest, può essere provato fino al 17 giugno e ha anche un gameplay trailer che mostra qualcosa di nuovo.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/06/2024
Un'immagine dell'esplorazione planetaria di The Alters
The Alters
The Alters
Articoli News Video Immagini

The Alters si conferma uno dei giochi più interessanti tra quelli presentati di recente, e il fatto che provenga dal team 11 bit Studios non fa che incrementare la curiosità: ora questa può essere parzialmente soddisfatta con la possibilità di provare la demo offerta su Steam all'interno dell'iniziativa Steam Next Fest, accompagnata anche da un nuovo gameplay trailer del gioco.

Potete trovare la demo di The Alters sulla pagina ufficiale di Steam a questo indirizzo: la versione di prova è ovviamente gratuita e consente di sperimentare un frammento del gioco, anche se si tratta solo di un assaggio considerando la complessità strutturale di questa nuova opera di 11 bit Studios.

Come ci si può aspettare dagli autori di This War of Mine e Frostpunk, anche in questo caso si tratta di un gioco costruito con notevole profondità, che sotto diversi aspetti propone qualcosa di unico.

Un'idea davvero molto originale

The Alters è essenzialmente un survival, che si basa sullo strano concetto della duplicazione del protagonista e della collaborazione tra cloni.

Come mostra anche il nuovo trailer riportato qui sopra, il protagonista della storia è Jan, che deve sopravvivere su un pianeta alieno ostile, gestendo una base alquanto complessa.

Per farlo ha bisogno di collaboratori, e quelli impiegati sono essenzialmente delle varianti di sé stesso: attraverso il Rapidium, Jan può creare delle copie di sé stesso, che tuttavia risultano differenti, in quanto derivanti da scelte diverse.

Queste comportano la costruzione di caratteri differenti e specializzazioni varie, che da una parte consentono l'impiego dei vari Jan in diverse occupazioni della base, e dall'altra determinano caratteristiche diverse che emergono anche in varie interazioni tra i personaggi.

Insomma, l'idea di base è estremamente interessante e il gioco si è presentato subito molto bene anche nel nostro recente provato. Non ha ancora una data di uscita ma la demo sarà disponibile fino al 17 giugno su PC, inoltre il gioco arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X|S e sarà disponibile al lancio su Game Pass.