The Evil Within è disponibile da pochi giorni su Xbox Game Pass ed è emerso nelle ore scorse che la versione PC pubblicata nel servizio Microsoft è un'edizione nettamente migliorata rispetto all'originale, quasi una sorta di remaster date le novità introdotte al suo interno, totalmente a sorpresa.
Sembra ripetersi dunque il caso già notato con NieR: Automata, che in versione PC su Game Pass si è presentato in un'edizione fondamentalmente diversa da quella già presente su Steam, più recente e adattata in maniera decisamente migliore di quella originale.
Anche in questo caso, ci affidiamo alle segnalazioni di utenti e alle informazioni che possono essere raccolte in rete, perché non ci sono state comunicazioni ufficiali sulle modifiche apportate a The Evil Within per PC su Game Pass, che pure sono diverse. In particolare, tra i miglioramenti più evidenti si possono notare:
- Modalità con visuale in prima persona
- Slider FOV per il controllo dell'ampiezza del campo visivo
- Modalità con munizioni infinite
- Icone per lanterna e sneaking in modalità soggettiva
- Opzioni per regolare l'oscillazione della telecamera
- Sistema di stamina ribilanciato, che consente di correre per 5 secondi invece di 3, in condizioni normali
- Tutti i DLC inclusi
- Lista obiettivi separata da quella Xbox
- Gioco nettamente più fluido
Alcuni di questi punti risultano particolarmente interessanti, come il fatto che l'inquadratura in soggettiva è ora utilizzabile pienamente, che il gioco contiene ulteriori opzioni di visualizzazione, tutti i DLC e che risulti molto più fluido, con una certa correzione delle performance. Risulta strano, anche in questo caso, come queste aggiunte e miglioramenti siano stati applicati in maniera "stealth", ma è comunque decisamente gradito.