16

The Finals: grandi numeri al lancio su Steam ma anche critiche, lo studio risponde

The Finals ha fatto subito segnare grandi numeri al lancio su Steam, tuttavia non mancano anche varie critiche, a cui lo studio ha risposto.

The Finals: grandi numeri al lancio su Steam ma anche critiche, lo studio risponde
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/12/2023

The Finals è stato lanciato a sorpresa nel corso della serata dei The Game Awards, con una mossa che evidentemente è stata ben accolta dal pubblico, visti gli ottimi numeri registrati su Steam. Ci sono state però anche varie critiche, a cui gli sviluppatori hanno risposto in queste ore.

Dopo un beta test di notevole successo, The Finals è stato reso disponibile nelle ore scorse, durante la nottata dei The Game Awards 2023, praticamente con uno "shadow drop", ovvero un lancio a sorpresa, che sembra aver avuto un ottimo effetto.

Nelle prime 24 ore ha fatto subito registrare un picco di giocatori contemporaneamente online di 200.000 utenti, ovvero un ottimo risultato, soprattutto se si pensa a una proprietà intellettuale inedita. La quantità di giocatori contemporaneamente online è dunque molto positiva e sembra sia ancora piuttosto continuativa, visto che sta raggiungendo tale quota anche nella seconda giornata.

Tanti giocatori ma anche diverse critiche

The Finals, un'immagine del gioco
The Finals, un'immagine del gioco

Tuttavia, le valutazioni degli utenti sono "miste", dimostrando una certa quantità di critiche da parte dei giocatori per questo sparatutto free-to-play.

Andando a vedere nel dettaglio, però, la questione è piuttosto curiosa e gli sviluppatori di Embark Studios hanno in effetti risposto a una delle critiche più diffuse presso le prime recensioni.

Pare che molti giocatori lamentino una certa "lentezza" nel gioco che non era presente nella beta. Di fatto, secondo alcuni ci sarebbe stata una modifica nel gioco per cui il ritmo si sarebbe abbassato, con movimenti più macchinosi rispetto a quanto provato nella beta.

A questo punto gli sviluppatori hanno ribattuto, dicendo che la cosa è strana visto che non è stato effettuato alcun ritocco alla velocità del gioco e al sistema di movimento rispetto all'ultima beta. Ci sono, tuttavia, alcune variazioni che potrebbero aver portato a tale impressione e su cui il team sta lavorando per risolvere.

Una di queste è il FOV posizionato di default a 71, cosa che può far emergere l'impressione di maggiore lentezza. Oltre a questa, potrebbero esserci state altre variazioni minori a contribuire a queste sensazioni. Di fatto, The Finals si trova al momento con il 68% di valutazioni positive a fronte di oltre 15.000 recensioni iniziali.