16

The Lamplighters League, Paradox e Harebrained Schemes si separano

Il clamoroso tonfo di The Lamplighters League ha portato Paradox Interactive e Harebrained Schemes a separarsi dal prossimo gennaio.

The Lamplighters League, Paradox e Harebrained Schemes si separano
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/10/2023

Paradox Interactive e Harebrained Schemes hanno deciso di separarsi dopo il clamoroso flop di The Lamplighters League, che deve avere per forza di cose incrinato il rapporto fra il publisher e il team di sviluppo.

Le due aziende hanno annunciato che prenderanno strade separate a partire dal 1 gennaio 2024, quasi sei anni dopo l'acquisizione da parte di Paradox del team di sviluppo autore di Battletech, che tornerà dunque a operare in maniera indipendente.

Le parole di Paradox

The Lamplighters League, uno dei personaggi del gioco
The Lamplighters League, uno dei personaggi del gioco

"Paradox ha deciso di riorientare la propria strategia verso le nicchie principali dei giochi strategici e gestionali con qualità infinite", ha dichiarato Charlotta Nilsson, chief operating officer di Paradox Interactive, in un comunicato stampa.

"Noi e la dirigenza di Harebrained Schemes abbiamo discusso su cosa sarebbe successo dopo l'uscita di The Lamplighters League, ma un nuovo progetto o un sequel dello stesso genere non erano in linea con i nostri piani."

"Per questo motivo, riteniamo che una separazione sia la soluzione migliore. Siamo molto felici che questo studio così talentuoso e dotato abbia la possibilità di continuare a operare e non vediamo l'ora di vedere cosa realizzeranno in futuro."