11

The Last of Us è il gioco analizzato nel primo libro della collana Loading

Scopriamo la collana di saggi Loading, dedicata al mondo dei videogiochi, che apre con un'analisi di The Last of Us scritta da Matteo Genovesi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/11/2022

Con viva gioia riportiamo la nascita di Loading, una collana di libri dedicati al mondo dei videogiochi, diretta dal professor Francesco Toniolo e pubblicata dalla casa editrice Ledizioni. Scritto da Matteo Genovesi, il primo volume della collana s'intitola "Chiaroscuri Morali: Mondo immaginario e mondi interiori nella saga di The Last of Us" ed è ovviamente dedicato all'opera di Naughty Dog:

Ideata negli studi californiani di Naughty Dog, la saga videoludica di The Last of Us ha delineato un mondo immaginario eticamente complesso, dando vita virtuale a veritieri personaggi moralmente messi alle strette da eventi incontrollabili. Questo volume analizza sia le implicite connessioni tra il mondo ideato da Naughty Dog e quello in cui viviamo, sia le strategie di design ludiche e narrative che coinvolgono concetti radicati nella storia dell'uomo come quelli di etica e morale, utili per comprendere la profonda psicologia radicata nei mondi interiori dei protagonisti della saga.

La copertina di Chiaroscuri Morali: Mondo immaginario e mondi interiori nella saga di The Last of Us
La copertina di Chiaroscuri Morali: Mondo immaginario e mondi interiori nella saga di The Last of Us

Matteo Genovesi è un insegnante di Design Thinking per i videogiochi all'Università degli Studi di Padova e di Sceneggiatura per i videogiochi all'Accademia di Belle Arti di Bari.

Oltre a Chiaroscuri Morali sono già previsti altri due libri per la collana Loading, che saranno pubblicati nel corso del 2023: uno dedicato alla musica di Final Fantasy (scritto da Mario Petillo) e uno dedicato a mostri e criptozoologia nei videogiochi (scritto da Giorgia Fanelli e Francesco Toniolo).