La serie TV di The Last of Us ha ricevuto ben 24 nomination agli Emmy: un riconoscimento di straordinaria importanza per lo show prodotto da HBO, a maggior ragione se consideriamo che è la prima volta per una produzione live action tratta da un videogioco.
Nello specifico, la serie HBO è stata nominata nelle categorie:
- Drama Series
- Lead Actor in a Drama Series (Pedro Pascal)
- Lead Actress in a Drama Series (Bella Ramsey)
- 4 candidature per Guest Actor in a Drama Series (Murray Bertlett, Lamar Johnson, Nick Offerman), 3 candidature per Guest Actress in a Drama Series (Melanie Lynskey, Storm Reid, Anna Torv), Outstanding Production Design for a Narrative Contemporary Program
- Outastanding Casting for a Drama Series
- Outstanding Contemporary Costumes for a Series
- Outstanding Directing for a Drama Series
- Outstanding Picture Editing for a Drama Series
- Outstanding Contemporary Hairstyling
- Outstanding Main Title Design
- Outstanding Contemporary Makeup (Non-Prosthetic)
- Outstanding Prosthetic Makeup
- Outstanding Music Composition for a Series (Original Dramatic Score)
- Outstanding Short Form Nonfiction or Reality Series
- Outstanding Sound Editing for a Comedy or Drama Series (One Hour)
- Outstanding Sound Mixing for a Comedy or Drama Series (One Hour)
- Outstanding Special Visual Effects in A Season or a Movie
- Outstanding Writing for a Drama Series
Mentre i lavori sulla Stagione 2 di The Last of Us sono in pausa per lo sciopero degli sceneggiatori, la trasposizione voluta da Craig Mazin e Neil Druckmann continua insomma a raccogliere consensi, in questo caso da parte della critica, e possiamo dare per scontato che qualche premio arriverà.
Tratto dal capolavoro di Naughty Dog, pubblicato originariamente nel 2013 su PlayStation 3 per poi essere sottoposto a remaster su PS4 e a un remake su PS5, The Last of Us racconta del legame fra due sopravvissuti sullo sfondo di un'America spenta e devastata, dieci anni dopo la diffusione di un fungo che ha trasformato la maggior parte della gente in mostri.
Un grande successo
Forte della presenza di un cast di interpreti straordinario, che non si limita assolutamente alla coppia formata da Pedro Pascal (Joel) e Bella Ramsey (Ellie), la serie di The Last of Us è stata la più vista su HBO Max in Europa e negli USA ha avuto una media spettatori molto alta, a conferma delle qualità dello show.
A convincere gli spettatori è stata in particolare la fedeltà della serie televisiva rispetto al materiale originale, pur al netto di alcune modifiche che si sono rese necessarie per via del format televisivo. Avete letto la nostra recensione di The Last of Us?