71

The Legend of Zelda Link's Awakening, il port PC è stato bloccato immediatamente da Nintendo

The Legend of Zelda Link's Awakening ha ottenuto un port PC non ufficiale e Nintendo ha subito deciso di bloccare il progetto. Vediamo i dettagli.

The Legend of Zelda Link's Awakening, il port PC è stato bloccato immediatamente da Nintendo
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   15/12/2023

Alzi la mano chi è sorpreso: Nintendo ha bloccato la distribuzione tramite itch.io del port PC non ufficiale di The Legend of Zelda Link's Awakening. Ve lo avevamo segnalato un paio di giorni fa e già sapevamo che non sarebbe durata molto, vista la nota rapidità degli avvocati di Nintendo a bloccare qualsiasi uso non autorizzato delle IP della grande N.

L'avviso di rimozione è stato pubblicato su itch.io:

"A chi di competenza: sono un rappresentante autorizzato di Nintendo of America Inc, possessore dei seguenti materiali protetti da copyright: PA0002212311 (The Legend of Zelda: Link's Awakening) e PA0000772666 (Legend of Zelda : Link's awakening (versione Game Boy)".

"Siamo venuti a conoscenza del fatto che il seguente gioco, https://linksawakeningdxhd.itch.io/links-awakening-dx-hd, offerto su Itch.io viola e fa uso non autorizzato dei diritti d'autore di Nintendo sul videogioco The Legend of Zelda: Link's Awakening".

"Vi prego di agire rapidamente per rimuovere la pagina di download e di informazione del gioco che viola il copyright. Ritengo in buona fede che il materiale non sia autorizzato dal proprietario della proprietà intellettuale, dal suo agente o dalla legge. Le informazioni fornite nell'avviso sono accurate e giuro, sotto pena di spergiuro, di essere autorizzato a presentare il reclamo per conto del proprietario della proprietà intellettuale".

Cos'era il port di The Legend of Zelda Link's Awakening

Il port di The Legend of Zelda Link's Awakening propone una versione con grafica HD e 120 FPS con supporti widescreen del gioco originale. La parte più interessante era che permetteva di allontanare la visuale per vedere l'intero gioco con tanto di NPC e nemici attivi e senza alcun tipo di caricamento.

L'unico modo ufficiale per giocare a una versione "moderna" di The Legend of Zelda Link's Awakening è il suo remake per Nintendo Switch.